Terni, minorenni sballati di crack e mix di sostanze create in laboratorio: è massima allerta per il Fentanyl

ilmessaggero.it INTERNO

«Il più giovane ospite della comunità ha 16 anni. Quando è arrivato da noi assumeva mix di cannabis e cocaina. Sostanze combinate spesso con l’alcol e con nuove sostanze psicoattive che vengono sequestrate ogni giorno in tutta Italia e che mettono a rischio la vita dei giovanissimi». Giampaolo Nicolasi guida la comunità Incontro di Molino Silla che accoglie 350 persone che vogliono uscire dal tunnel della dipendenza. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nel 2023 in quattro corpi sottoposti ad autopsia: solo in uno come causa principale del decesso. Di rilevanza apparentemente modesta se si confronta la situazione dell’Italia con quella degli Stati Uniti, dove il fentanyl è una vera e propria piaga sociale che lo scorso anno ha fatto più di 70mila morti. (Il Fatto Quotidiano)

È stata attivata anche in Liguria la procedura informativa con l’allerta ai Dipartimenti per le Dipendenze, ai responsabili delle Comunità Terapeutiche e alle Unità Mobili di strada sul rischio di diffusione del Fentanyl (Imperiapost.it)

Tracce limitate per ora. In una farmacia abusiva a Gioia Tauro. (Gazzetta del Sud)