Effetto annata: corrono gli ordini del Brunello di Montalcino, tra Riserva 2015 e vendemmia 2016

WineNews INTERNO

Nel complesso, il primo trimestre 2021 ha chiuso con un incremento del 37% sul 2020 - sottolinea il Consorzio del Brunello di Montalcino - ed a +23% sulla media degli ultimi 10 anni.

Discorso che calza a pennello per il Brunello di Montalcino, che arrivato sul mercato con le eccellenti e celebratissime Riserva 2015 e soprattutto annata 2016, vede correre gli ordini, almeno a giudicare dalle fascette di Stato per le bottiglie pronte alla vendita, “polverizzando i precedenti primati. (WineNews)

La notizia riportata su altre testate

La scorsa notte, infatti, alcuni produttori di uno dei brand più famosi e rinomati, il Brunello di Montalcino, sono stati costretti ad appiccare il fuoco a rotoli di paglia per riscaldare le viti durante la gelida notte. (il Giornale)

Molti vignaioli di Montalcino sono passati all'azione con un piano comune: riscaldare l'aria bruciando grandi rotoli di paglia posizionati nei vigneti. Montalcino (Siena), 8 aprile 2021 - La primavera non è ancora definitivamente sbocciata e negli ultimi giorni il gelo ha abbracciato buona parte dell'Italia. (LA NAZIONE)

Sempre lungo la costa Toscana a Capalbio, per la prima volta, c’è stato fuoco riscaldante nelle vigne di Monteverro. Più o meno si è oscillato tra i meno 3 e anche meno 5 in altre parti». (Corriere Fiorentino)

At the top, the only wine with 100/100, is Bruno Giacosa’s Barbaresco Riserva Asili 2016, followed on the podium by Giacomo Conterno’s Barolo Riserva Monfortino 2016 and Le Ragnaie’s Brunello di Montalcino Vecchie Vigne 2015. (WineNews)

Quando è uscito sul mercato il Pianrosso 2015 è stato inserito dal critico James Suckling tra i migliori dieci vini italiani dell’anno. E per festeggiare ha stappato una bottiglia di Brunello di Montalcino (Corriere della Sera)