Forlì, la grande mostra dei Musei San Domenico del 2022 è dedicata a Maria Maddalena

“Potremmo definire la mostra del 2022 ai Musei San Domenico di Forlì il racconto dei racconti”, sottolinea Gianfranco Brunelli, direttore della mostra.

Immagine: Antonio Canova, Maddalena penitente (1809; marmo, 95 x 70 x 77 cm; San Pietroburgo, Hermitage). Forlì, la grande mostra dei Musei San Domenico del 2022 è dedicata a Maria Maddalena

al Novecento, radunate per la mostra Maddalena.

La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ha svelato oggi il tema della grande mostra del 2022 ai Musei San Domenico di Forlì: si tratta di un appuntamento espositivo dedicato a un grande mito femminile della nostra storia, una figura misteriosa e travisata, quella di Maria Maddalena. (Finestre sull'Arte)

La notizia riportata su altre testate

E ancora una volta la Fondazione ha trovato un tema che che non delude tali attese”. “Proporremo qualcosa di emozionante – illustra il direttore delle grandi mostre al San Domenico Gianfranco Brunelli -. (ForlìToday)

"Maria Maddalena è stata al centro di tante mostre – sottolinea Brunelli – ma la rappresentazione è avvenuta in modo settoriale". "È la conclusione di un ciclo di tre grandi figure, dopo Ulisse e Dante, che hanno segnato profondamente la storia occidentale – spiega il direttore della mostra – . (il Resto del Carlino)

Il progetto espositivo porta in Italia capolavori provenienti dalle più importanti istituzioni nazionali e internazionali Il mistero e l'immagine' la nuova mostra dei Musei San Domenico di Forlì che andrà in scena dal 4 marzo 2022 e fino al 26 di giugno. (Teleromagna24)

Sarà ospitata a Forlì dal 4 marzo al 26 giugno 2022, la nuova grande mostra Maddalena. I Musei San Domenico di Forlì faranno da cornice, dal 4 marzo al 26 giugno 2022, alla mostra Maddalena. (TgTourism)

Forlì, 12 novembre 2021 - Un grande mito femminile della nostra storia, una figura misteriosa ed equivocata: Maria Maddalena. Il mistero e l’immagine’ è la diciassettesima edizione della grandi mostre forlivesi che hanno fatto della cittadina romagnola una delle protagoniste fisse della cultura nazionale. (Il Resto del Carlino)

Maria Maddalena, primo personaggio femminile protagonista delle grandi mostre forlivesi, ha segnato la storia della cultura occidentale: la sua immagine compare già nelle opere del terzo secolo d.C Fra i nomi più noti che si sono ispirati a Maria Maddalena ci sono Giotto, Caravaggio, Botticelli, Tiziano, Donatello, Crivelli, Signorelli, Tintoretto, Rubens, Canova, Hayez, Guttuso e Melotti. (il Resto del Carlino)