Cosa dicono le analisi dell'Arpa dopo l'incendio alla Nitrolchimica

MilanoToday.it INTERNO

Le concentrazioni di diossine nell'aria sono dopo l'intendo alla Nirolchimica di San Giuliano Milanese sono sotto il valore indicato dalle linee guida Oms. È quanto ha comunicato l'Arpa dopo le analisi svolte nelle scorse sui campioni raccolti tra il 7 e l'8 settembre in via Silvio Pellico (frazione Sesto Ulteriano) e in via Milano, campionamenti che sono stati svolti proprio durante le fasi più acute dell’incendio, precisano dall'Arpa Riguardo a diossine e furani, le concentrazioni totali dell'insieme dei congeneri (Pcdd-Df) in termini di tossicità equivalente sono risultate le seguenti: Via Silvio Pellico (dalle 14:58 del 07/09 alle 12:45 del 08/09) = 0.128 pgteq/m3 Via Milano (dalle 16:01 del 07/09 alle 12:59 del 08/09) = 0.022 pgteq/m3 Secondo le linee guida per l'Europa dell'Oms, concentrazioni nell'aria maggiori di 0.3 pgteq/m³ sono indicative di una sorgente locale che necessita di essere individuata e controllata (in questo caso già nota: l'incendio). (MilanoToday.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel contempo i tecnici del Dipartimento di Arpa Lombardia hanno effettuato un ulteriore sopralluogo sul sito dell’incendio. (LegnanoNews.com)

Auto a passo d'uomo pure sulla ex 36, tra Pescate e Garlate e sulla Lecco-Bergamo a Vercurago. Disagi sulla Sp72 a Mandello del Lario per la festa dei 100 anni di Moto Guzzi (IL GIORNO)

Cronaca Milano, violento incendio a San Giuliano Milanese alla Nitrolchimica (Sky Tg24 )

Disagi sulla Sp72 a Mandello del Lario per la festa dei 100 anni di Moto Guzzi Le situazioni più critiche tra Dervio e Bellano. (IL GIORNO)

I dipendenti della Nitrolchimica ieri mattina, come ogni mattina, erano fuori dai cancelli di San Giuliano, increduli di fronte a quello scenario spettrale: tutto bruciato. Tutto. Con la mascherina sul volto per l'aria pesante, molti non sono riusciti a trattenere le lacrime. (ilGiornale.it)

WhatsApp Facebook Twitter Email Print. Questa notte verso le ore 02:00 i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Caserta sono intervenuti sulla SS7 in località Sidicinum nel comune di Teano per un incendio che si è sviluppato all’interno di una cabina di riduzione del gas metano. (Caserta Web)