Scozia, si dimette il premier Humza Yousaf: cosa è successo. Fatale lo stop al piano taglia Co2

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Terremoto politico in Scozia. Dopo rumors, smentite e annunci, arrivano oggi le dimissioni del primo ministro Humza Yousaf, leader del partito indipendentista Snp. L’ormai ex premier ha comunicato la sua decisione nel corso di una conferenza stampa a Edimburgo. Lascia così la guida dell'esecutivo locale dopo soli 13 mesi dalla sua nomina e prima di affrontare questa settimana il voto in due mozioni di sfiducia presentate dagli esponenti d'opposizione del partito conservatore e da quelli laburisti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Il premier indipendentista scozzese Humza Yousaf si è dimesso per evitare un doppio voto di sfiducia nel parlamento locale, dove il suo partito, l'SNP, è più in difficoltà che mai un anno dopo l'addio di Nicola Sturgeon. (La Stampa)

Un governo disastroso, ma per forturna breve. Non è poi riuscito a ottenere un sostegno sufficiente per sopravvivere ai voti di sfiducia contro di lui, che sarebbero avvenuti nella settimana. (Scenari Economici)

PUBBLICITÀ Giovedì scorso Yousaf aveva perso la maggioranza in Parlamento e aveva poche speranze di ottenere la fiducia, avendo il Partito nazionale scozzese un seggio in meno dei voti necessari. Il giovane leader era succeduto a Nicola Sturgeon alla guida dell'Snp e del governo da soli 13 mesi (Euronews Italiano)

Il successore di Yousaf Le dimissioni di Humza Yousaf (Virgilio Notizie)

Una fine ingloriosa per il primo premier musulmano e di origine pachistana alla guida di una delle quattro nazioni che compongono il Regno Unito. Yousaf tratteneva a stento le lacrime durante il discorso di addio: ma il suo destino era apparso segnato fin dalla scorsa settimana, quando la sua maggioranza, fondata sull’alleanza fra i nazionalisti e i verdi, era crollata e le opposizioni laburista e conservatrice avevano presentato due mozioni di sfiducia, che sarebbero state votate mercoledì. (Corriere della Sera)

Il first minister della Scozia e leader dell'indipendentista Snp Humza Yousaf ha annunciato le sue dimissioni nel corso di una conferenza stampa a Edimburgo. (Tiscali Notizie)