Coronavirus, Putin: “Registrato Sputnik, primo vaccino contro Covid-19”

Il Fatto Quotidiano SALUTE

“Lo Sputnik-1 – si legge sul sito dedicato al vaccino – ha intensificato la ricerca spaziale in tutto il mondo.

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato così il via libera del ministero della Sanità al primo farmaco contro il Covid, che a sua figlia è già stato somministrato.

Oms avverte: "La prequalificazione di qualsiasi vaccino include la rigorosa revisione e valutazione di tutti i dati di sicurezza ed efficacia richiesti". (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Il vaccino annunciato oggi da Putin, invece, rimane un mistero per gli scienziati. Il turbozar, eccitato dal primato mondiale, smentisce i suoi stessi scienziati che raccomandano prudenza, e annuncia: “Abbiamo già registrato il vaccino”. (L'HuffPost)

Per questo deve superare tre livelli di sperimentazione: fase 1, fase 2 e fase 3. La società americana Inovio, per esempio, ha in programma di iniziare entro l’estate test di fase 2 e fase 3 del suo vaccino a base di Dna. (La Stampa)

Il vero segreto. . Oggi, molti media e politici occidentali mettono in dubbio la velocità della creazione del vaccino COVID-19 in Russia, sollevando dubbi sulla sua efficacia e autenticità. Circa 2.000 persone in Guinea hanno ricevuto iniezioni del vaccino Gamaleya nel 2017-18 e il Centro Gamaleya ha un brevetto internazionale per il suo vaccino contro l'Ebola. (L'AntiDiplomatico)

Ne abbiamo parlato con il professor Enrico Bucci che insegna biologia dei sistemi alla Temple University di Filadelfia, negli Stati Uniti Condividi. accino russo, Bucci: "Non abbiamo dati che riguardano efficacia e sicurezza" La notizia di queste ore è l'annuncio del presidente russo Putin: la Russia per prima ha registrato un vaccino anticovid-19. (Rai News)

Afp. La Russia non ha fatto una sufficiente quantità di test sul nuovo vaccino. "Abbiamo sei candidati, candidati per il vaccino. (Adnkronos)

Il ministro della salute tedesco esprime dubbi sulla «qualità, l’efficacia e l’assenza di rischio» del vaccino russo: lo ha reso noto una portavoce del ministero alla Redaktionsnetzwerk Deutschland. Secondo il presidente russo, sua figlia, dopo la prima dose ha avuto la febbre a 38, che il giorno dopo è scesa poco sopra i 37 gradi. (Corriere del Ticino)