L'uragano Alex si abbatte su Cuba: tre morti

Corriere TV INTERNO

(LaPresse) Allarme a Cuba, alle Bahamas e in Florida per l'arrivo della tempesta tropicale Alex (chiamata così nell'Oceano Atlantico, mentre nel Pacifico si chiama Agatha).

A L'Avana forti piogge hanno causato allagamenti e blocco del traffico: almeno tre le vittime.

Una delle zone più colpite di Cuba è Pinar del Rio

Le poche persone che si sono avventurate in strada a piedi si sono ritrovate con l'acqua almeno fino alle ginocchia. (Corriere TV)

Ne parlano anche altri media

Hurricane Agatha made history as the strongest hurricane ever recorded to come ashore in May during the eastern Pacific hurricane season, ripping off roofs and washing out roads before fading Tuesday in southern Mexico. (3bmeteo)

Nelle prossime ore Agatha verrà ulteriormente declassato a depressione tropicale e i venti ad esso legati si attenueranno Agatha è stato il primo sistema tropicale della stagione 2022, convenzionalmente iniziata il 15 maggio, ma detiene anche il record del più potente uragano che ha toccato terra in Messico nel mese di maggio, dopo Barbara (categoria 1, 29 maggio 2013) e Agatha (categoria 1, 24 maggio 1971). (3bmeteo)

(LaPresse) Almeno 11 morti e 33 dispersi in Messico per il passaggio dell'uragano Agatha che si è abbattuto su un tratto poco popolato di piccole città balneari e villaggi di pescatori nello stato di Oaxaca, nel Messico meridionale. (Corriere TV)

Secondo il National Hurricane Center statunitense sarebbe il più forte mai registrato sulla costa pacifica nel mese di maggio dal 1949. In Messico arriva Agatha, il primo uragano della stagione (ilmessaggero.it)

L'uragano Agatha si abbatte sulla capitale cubana, mettendo in ginocchio la popolazione. "Forti e intense piogge e temporali hanno colpito le regioni occidentali e centrali di Cuba con accumuli di oltre 200 millimetri di acqua", ha dichiarato l'Istituto cubano di meteorologia (Insmet). (L'Unione Sarda.it)

La tempesta, con venti massimi sostenuti di 165 km/h, ha perso rapidamente potenza quando si è spostata verso l'interno della regione montuosa. Ora è stata declassata a tempesta tropicale e i suoi venti sostenuti sono scesi a circa 110 km/h (Corriere TV)