La furia di Mawar si dirige verso le Filippine e Taiwan [VIDEO]

AGI - Agenzia Italia ESTERI

Sull'isola di Guam è cominciata la conta dei danni dopo il passaggio del tifone Mawar, classificato di quarto livello su cinque, con venti fino a 225 km/h. Le autorità del territorio americano nel mezzo del Pacifico hanno dichiarato di aver "sfidato la tempesta" che si sta spostando in direzione delle Filippine e di Taiwan, con venti ancora più potenti, fino a 240 km/h. Sull'isola di Guam immagini disponibili sui social media mostrano alberi sradicati, veicoli ribaltati, pannelli solari che volano in aria, un muro che crolla sotto la pressione del vento e onde alte diversi metri che si infrangono furiosamente sulle coste. (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri media

Sono le conseguenze dell’arrivo del tifone Mawar che può provocare raffiche di vento di 190 km/h. Mare mosso e raffiche di vento di 190 km/h si scagliano contro il porto di Yilan. Forti venti e mare mosso sulla costa orientale di Taiwan (LaPresse)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Dopo avere attraversato le Filippine, il potente tifone Mawar prosegue la sua rotta: dovrebbe avvicinarsi alla regione di Okinawa nel Sud/Ovest del Giappone già mercoledì ora locale. I funzionari meteorologici hanno lanciato l’allerta per forti raffiche di vento, onde alte e piogge torrenziali. (MeteoWeb)

Taiwan, il tifone Mawar arriva nell'isola 30 maggio 2023 (Il Sole 24 ORE)

Un'immagine di Mawar nello stato di categoria 5 equivalente (foto twitter @astrosteven_) Gli ultimi aggiustamenti sulla sua traiettoria lo inquadrano tra le giornate di martedì e di mercoledì nel tratto di mare compreso tra la grande isola di Luzon, la più settentrionale dell'arcipelago delle Filippine e l'isola di Taiwan ma la fase di maltempo più intenso per Luzon si verificherà tra la giornata di domani, lunedì 29 maggio, e mercoledì 31. (3bmeteo)

Fonte: Philippine Atmospheric, Geophysical and Astronomical Services Administration Il super tifone Mawar – rinominato Betty dal servizio meteorologico delle Filippine – si sta muovendo sull’oceano Pacifico con venti estremamente intensi e raffiche che arrivano a circa 215 km orari: è ufficialmente la tempesta più potente del 2023, almeno finora. (Icona Meteo)