Vaccini Pfizer e Moderna, quanto tempo tra la prima e la seconda dose?

MilanoToday.it INTERNO

"L'obiettivo è vaccinare più persone possibili con la prima dose.

"Non ci sono in questo momento sufficienti basi scientifiche che giustifichino" l'estensione a 42 giorni dell'intervallo tra la prima e la seconda dose dei vaccini anti-Covid a mRna (Pfizer/BioNTech e Moderna).

Devono passare 42 giorni tra la prima e la seconda dose dei vaccini Pfizer e Moderna.

"Il che potrebbe voler significare una sostanziale inutilità della prima dose nel momento in cui, non rispettando le indicazioni emerse durante la fase di sperimentazione, la seconda dose dovesse essere distanziata di tanto dalla prima", conclude Minelli

"Abbiamo visto che in altri Paesi la scelta ha funzionato - aggiunge il farmacologo - Ricordiamoci che fare la seconda dose è molto importante soprattutto negli anziani. (MilanoToday.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le condizioni della 23enne a ieri sera erano buone e la ragazza lamentava soltanto un po’ di mal di testa: sottoposta a una terapia di fluidi e tachipirina, viene tenuta sotto controllo. Sembra un caso unico al mondo infatti l’inoculazione di sei dosi di vaccino. (NoiTV - La vostra televisione)

Il problema, in questo caso, non è legato al vaccino in sé per sé, quanto piuttosto all’errata preparazione, che ha fatto sì che a mia figlia venissero inoculate sei dosi di Pfizer Non tanto per l’attuale stato della sua salute, quanto per il fatto che – a oggi – non sembra essere mai avvenuta un’inoculazione di sei dosi di vaccino. (LA NAZIONE)

La carenza è dovuta dalla possibilità, data dalla Regione, di scelta da parte dei cittadini su quale vaccino somministrarsi. Raggiunte, ad ora, 2.276.057 somministrazioni, di cui 1.527.583 prime dosi, pari al 31,55% della popolazione target e 748. (La Stampa)

Il defibrillatore posizionato dallo stesso team, ha purtroppo rilevato (così come per tutta la durata dell’intervento) un ritmo non defibrillabile. imolaoggi.it. Anziana di 91 anni muore per arresto cardiocircolatorio nel parcheggio del centro vaccinale di Villorba: è successo oggi 8 maggio alle ore 11. (Come Don Chisciotte)

Il prolungamento dell’intervallo non espone a rischi maggiori rispetto a prima in quanto la copertura della prima dose viene giudicata valida almeno al 90%. Nulla cambierà per chi ha già fatto la prima dose di vaccino Pfizer o Moderna: la seconda, come gli era stato annunciato, sarà rispettivamente dopo 21 e dopo 28 giorni. (ArezzoNotizie)

Per immunizzare tutto il Paese, per arrivare a 50 milioni di somministrazioni, con questi tempi ci mettiamo altri 10 mesi. Stampa. (Salernonotizie.it)