Federico Fellini a 100 anni dalla nascita. Ha fatto la storia del cinema

Federico Fellini diventa poi giornalista tra le pagine della rivista Marc’Aurelio, disegnatore satirico e una breve parentesi come autore radiofonico.

Un sodalizio artistico e sentimentale costellato da molte difficoltà: dalle molte amanti di Federico fino alla morte del loro unico figlio dopo appena un mese dalla nascita.

Ed entrambi, oggi, sono sepolti a Rimini insieme al figlio.

Federico Fellini, divenuto ormai simbolo indiscusso del cinema italiano nel mondo, muore pochi mesi dopo quell’Oscar alla carriera, nel 1993, e sarà seguito l’anno successivo da Giulietta. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

In questi anni Federico Fellini vive già stabilmente a Roma, dove si è trasferito nel gennaio 1939, con la scusa di iscriversi a giurisprudenza. Come in “La strada”, la protagonista è Giulietta Masina, che ha avuto via via ruoli di diversa importanza in tutti i primi film del marito. (vistanet)

Potrebbero interessarti anche:. Il 20 Gennaio si festeggia il centenario della nascita di Federico Fellini, famoso e visionario regista noto in tutto il mondo e preso come ispirazione da moltissimi registi contemporanei, come Paolo Sorrentino con La Grande Bellezza o Rob Marshall con Nine. (LaScimmiaPensa.com)

I camei del film. Nel film compaiono ben due cantanti. A rendere ancora più bella la pellicola, ambientata in una Rimini onirica e immaginaria, ci hanno pensato le musiche di Nino Rota. (MondoFox)

Amarcord infatti è senza dubbio il film più autobiografico di Fellini. Stasera in tv: su Cine34, il nuovo canale Mediaset, dedicato al cinema italiano, andrà in onda il film “Amarcord” di Federico Fellini (ZON.it)

Federico Fellini e il circo: La strada. Un discorso simile a quello di Le Notti di Cabiria lo si può fare anche per uno dei film più amati di Federico Fellini, La Strada. La nostalgia secondo Federico Fellini: Amarcord. (LaScimmiaPensa.com)

Archiviata la giornata speciale dedicata al genio di Federico Fellini, nel corso della settimana la programmazione del canale Cine34 proporrà in prima serata:. Martedì: Deserto Rosso , di Michelangelo Antonioni. (BadTaste.it)