Bce: Lagarde, mandato primario e' stabilita' prezzi, non vogliamo cambiarlo

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Lagarde infine ha sottolineato che 'nell'ambito della nostra revisione strategica guarderemo se fattori esterni come i cambiamenti climatici o le disuguaglianze, hanno impatti sulla stabilita' dei prezzi'.

Lo ha ribadito la presidente della Bce, Christine Lagarde, nel corso dell'evento "Ecb Listens".

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 21 ott - 'Abbiamo un mandato primario, stabilito dai trattati e dai padri e madri fondatori dell'Unione, che e' molto chiaro e che non proponiamo di cambiare: la stabilita' dei prezzi'. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

“L’euro è un bene comune e la BCE è al servizio dei cittadini. “Vogliamo assicurare di avere l’opinione di tutti nella nostra revisione alla strategia”, ha affermato la numero uno dell’Istituto di Francoforte, nel corso dell’evento online “ECB Listens” con i rappresentanti della società civile, aggiungendo che il dibattito è aperto anche nell’ambito dell’Europarlamento. (QuiFinanza)

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha espresso un invito per il Recovery Fund: “Fare presto. Oggi secondo le ultime cifre, salgono a 15,85 miliardi gli acquisti fatti dalla Bce nell’ambito del suo programma straordinario di acquisti (Pepp) nel corso della settimana chiusa il 16 di ottobre. (Avanti!)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi. . Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. (Borsa Italiana)

Peraltro bisognerà iniziare a tenere conto di diverse "esternalità" che hanno un impatto rilevante sulla politica monetaria. "Abbiamo un obiettivo primario fissato dai trattati, che è molto chiaro e che non proponiamo di cambiare, perché siamo consapevoli della fattibilità di quel che facciamo", ha detto Lagarde. (Tiscali.it)

Ma avverte: se non viene erogato rapidamente e non adeguatamente utilizzato, i Paesi membri «perderebbero un’opportunità storica». La seconda ondata, spiega la presidente dell’Eurotower, «aumenta l’incertezza e pesa sulla ripresa». (Zazoom Blog)

Dobbiamo assicurare che quello che facciamo, ben definito dai trattati, sia compreso dai cittadini europei", ha sottolineato la Presidente, assicurando che saranno accolte le idee, opinioni e aspettative di tutti i partecipanti all'attività economica. (Il Messaggero)