Stiamo per ricevere un messaggio alieno… simulato

Oggi 24 maggio 2023, alle ore 21:00 italiane, l’orbiter ExoMars dell’Agenzia Spaziale Europea trasmetterà un messaggio codificato alla Terra, per simulare la ricezione di un segnale da parte di un’intelligenza extraterrestre. Non si tratterà quindi di un vero e proprio messaggio alieno, ma ci preparerà all’eventualità in cui questo possa succedere in futuro. La trasmissione è parte di un progetto visionario, “A sign in space”, di Daniela de Paulis, Artist in Residence presso il SETI Institute e il Green Bank Observatory (GBO). (Astrospace.it)

Ne parlano anche altre testate

Un messaggio da Marte è arrivato alla Terra . (Giornale di Sicilia)

La Terra sta per ricevere un messaggio “alieno” dallo Spazio: quando arriverà Dovremmo riceverlo mercoledì 24 maggio alle 21:16 ora italiana, 16 minuti dopo che una sonda nell’orbita di Marte trasmetterà un segnale criptato che saremo chiamati a interpretare. (Fanpage.it)

Le interviste Daniela de Paulis, Germano Bianchi e Stelio Montebugnoli (a cura di Media INAF) Sarà anche l'occasione per mettere alla prova la tecnologia , osserva Germano Bianchi, tecnologo dell'Inaf presso la stazione di Medicina: "andremo finalmente a testare la nostra tecnologia, che abbiamo realizzato per la ricerca Seti, ricevendo un segnale 'reale'. (L'Eco di Bergamo)