Articolo - Negazione del diritto ad abortire. Occorre cambiare la legge, con un referendum

Aduc INTERNO

DONA ORA Non c’è proprio verso… quando si tratta di aborto, quelli che sono contrari (e lo sono per motivi ideologici) non riescono a distinguere tra peccato e reato. Abitualmente si dicono pluralisti e democratici, ma in merito cercano tutti i metodi per impedire l’interruzione volontaria di gravidanza.E’ così da quando, cancellando il precedente reato contro la stirpe, nel 1978 l’aborto è diventato un diritto. (Aduc)

Ne parlano anche altri media

Alla Camera oggi ad alzare la voce è stata la deputata Gilda Sportiello (M5s). Oggetto dell’invettiva è il contestato emendamento di Fratelli d’Italia al dl Pnrr che di fatto aprirebbe le porte dei consultori ai ‘consulenti’ Pro Vita (antiabortisti). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dai tabulati, però, emerge una divisione nella maggioranza. La Camera ha respinto con 93 voti favorevoli, 117 contrari e 18 astenuti l'ordine del giorno presentato dal Pd al decreto Pnrr con il quale i dem chiedevano di assicurare che l'emendamento presentato da FdI sull'aborto (che prevede la presenza dei comitati Pro Life nei consultori) non creasse nessuna limitazione alla piena attuazione della legge 194. (La Stampa)

Meloni: "Sull'aborto Spagna non dia lezioni all'Italia" (AGI - Agenzia Italia)

Legge 194, tensione alla Camera. La deputata in aula: "Ho abortito". Consultori, è scontro Italia-Spagna

La ministra per l’uguaglianza critica l’emendamento voluto da Fdi che permette l’ingresso delle associazioni pro-life nel consultori. (Corriere della Sera)

Da Madrid arrivano critiche a Roma per l'emendamento al disegno di legge sul Pnrr che prevede il coinvolgimento nei consultori di "soggetti del terzo settore che abbiano una qualificata esperienza nel sostegno alla maternità", tra cui quindi le associazioni pro-life contrarie all’aborto. (Today.it)

Per giunta con un’appendice rovente e inedita sull’asse Roma-Madrid. (QUOTIDIANO NAZIONALE)