Astronomia multimessaggero: telescopi dell'ESO osservano la prima luce emessa da una sorgente di onde gravitazionali

La compagine di telescopi dell'ESO in Cile ha rivelato la prima controparte visibile di una sorgente di onde gravitazionali. Queste storiche osservazioni suggeriscono che questo oggetto, l'unico per ora, sia il risultato della fusione di due stelle di neutroni (Meteo Web)

La notizia riportata su altri giornali

I rivelatori di onde gravitazionali Ligo e Virgo hanno raccolto migliaia di dati che hanno portato a una cascata di scoperte. (Lettera43)

Una nuova stella nasce in diretta, sotto gli occhi degli osservatori di tutto il mondo: le onde gravitazionali e i rilevatori LIGO e Virgo hanno annunciato l'evento. (Focus)

Da oggi c'è una nuova astronomia, che sa contemporaneamente ascoltare l'universo e vederne i colori. (Tiscali.it)

Rilevati i raggi gamma prodotti dalla collisione di due stelle di neutroni, la scoperta presentata a Washington con un collegamento da Trento (Trento Today)

Dai residui dell’esplosione si è sollevata una nube di polvere d’oro, tanta quanta dieci volte la massa della Terra. (National Geographic Italia)

In uno dei più torridi agosto che l'Italia ricordi, Stefano Covino, primo ricercatore dell'Osservatorio di Brera, aveva temporaneamente lasciato la sua principale occupazione di... (Il Messaggero)