Riapertura 3 giugno: regole differenti in base alle regioni, non solo mascherine e movida

InvestireOggi.it INTERNO

Dopodomani, mercoledì 3 giugno, l’Italia riapre agli spostamenti tra Regioni, consentendo ai cittadini di spostarsi liberamente in tutto il territorio italiano.

A differenza di quanto accadeva all’inizio della pandemia, stavolta le regole sono diverse da città a città, in particolare sull’uso delle mascherine all’aperto e la movida.

Mascherine e movida: regole diverse da città a città. In attesa del nuovo Dpcm che ufficializzi la libertà negli spostamenti tra Regioni, continua la frammentazione delle regole anti-coronavirus. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Dal 3 giugno ci si potrà spostare da Regione a Regione e non sarà più necessaria l’autocertificazione per giustificare i propri spostamenti e non è previsto nessun obbligo di quarantena. In spiaggia le linee guida nazionali indicano un’area di 10 mq per ogni ombrellone e come sempre la distanza di un metro tra le persone; ogni regione potrà però stabilire regole aggiuntive. (Proiezioni di Borsa)

Fino al 15 giugno la Francia richiederà l'autocertificazione, la Germania aprirà le frontiere il 15 giugno mentre la Spagna revocherà l'obbligo di quarantena solo dal 1 luglio. L'Austria si riserva di stabilire delle linee guida per gli spostamenti e al momento ammette ingressi solo per motivi di necessità, imponendo una quarantena di 14 giorni. (BisceglieViva)

CONTINUA A LEGGERE La riapertura totale del 3 giugno non convince molti governatori – nonostante i dati positivi – e così le regioni meno colpite insistono nell’alzare gli scudi. (Zoom24.it)

DOVE SI POTRÀ ANDARE? Dal 3 giugno le persone che entrano o rientrano in Italia da questi Paesi non saranno più sottoposte a sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario per 14 giorni, a meno che non abbiano soggiornato in Paesi diversi nei 14 giorni anteriori all’ingresso in Italia. (TargatoCn.it)