Covid, scende l'indice Rt e cala l'incidenza ogni 100mila abitanti - quotidianomolise.com

Il Quotidiano del Molse SALUTE

La nostra regione resta a rischio moderato con l’indice Rt che scende dall’1,9 della settima scorsa all’attuale 1,1.

E’ quanto emergenze dal consueto monitoraggio settimanale a cura dell’Istituto Superiore si Sanità e del Ministero della Salute.

Sotto la soglia anche l’occupazione dei posti letto in ospedale.

E’ quanto emerge dal consueto monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità. Lieve calo dell’incidenza e discesa netta dell’Rt, ma, come noto, l’indice di trasmissibilità nella nostra regione risente dei piccoli numeri. (Il Quotidiano del Molse)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’incidenza settimanale dei casi di Covid-19 in Italia si è stabilizzata, con 2.011 casi ogni 100.000 abitanti nel periodo tra il 14 e il 20 gennaio. La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in leggero aumento (15% vs 13% la scorsa settimana). (Matera News)

L’incidenza settimanale si sarebbe stabilizzata a 2.011 casi ogni 100mila abitanti, rispetto ai 1.988 casi ogni 100mila abitanti della precedente rilevazione. Diversa la situazione dell’occupazione nelle aree mediche che giunge al 31,6% a fronte del 27,1% rispetto al precedente monitoraggio (Yeslife)

In lieve aumento il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (658.168 contro 649.489 della settimana precedente). Continua ad aumentare la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (44% contro il 39%) (Toscana Media News)

Coronavirus, migliora la situazione della pandemia in Molise, con l'indice di contagio Rt che scende, da 1.9 della scorsa settimana a 1.1 (C.I. 0.73-1.53), sotto la media nazionale, anche questa in calo, a 1.31. (isnews)

Iss: Omicron continua la sua crescita tra i sanitari. Continuano a crescere velocemente, trainati dalla variante Omicron, i casi di Covid-19 tra medici, infermieri e altri lavoratori della sanità. Il Covid rallenta la crescita, con l'indice di trasmissibilità Rt in calo, e l'incidenza settimanale nazionale si è stabilizzata. (ilmattino.it)

La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in leggero aumento (15% vs 13% la scorsa settimana). Di queste, più di 1,7 milioni hanno riguardato la fascia over 50, per la quale le prime dosi sono attestate a oltre 117 mila e le dosi booster più di 1,5 milioni. (LA NOTIZIA)