Lampedusa, barcone di migranti si ribalta durante soccorsi: 47 salvati, si cercano alcuni dispersi

la Repubblica INTERNO

Nelle ricerche è impiegato anche un elicottero del Secondo Nucleo Aereo Guardia Costiera di Catania.

Al momento sono stati salvati 47 migranti e sono in corso le ricerche di eventuali dispersi.

"Il soccorso di questa notte - si legge in una nota - avviene al termine di una giornata particolarmente intensa dal punto di vista operativo per l'elevato numero di imbarcazioni con migranti segnalate nella giornata di ieri"

Il naufragio è avvenuto a 15 miglia a sud di Lampedusa (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

45 persone sono state salvate subito dalle motovedette, incluse da quelle della Guardia di Finanza. “Fino ad ora sono 45 i migranti tratti in salvo – aggiunge – ma sono in corso le operazioni di ricerca di possibili dispersi, potrebbero essere fra cinque e sette persone” (Il Fatto Quotidiano)

In serata, 80 migranti sono stati caricati sul traghetto di linea che giungerà all'alba di domani a Porto Empedocle. E per domattina, con il secondo traghetto di linea, è prevista - la Prefettura di Agrigento è al lavoro senza sosta - la partenza di altri 150 profughi (AgrigentoNotizie)

Venivano immediatamente recuperate 40 persone dalla motovedetta CP 324 della Guardia Costiera e 7 da quella della Guardia di Finanza V1102. Alle 3.30 circa di stanotte durante le operazioni di trasbordo di migranti su motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, a circa 15 miglia a sud di Lampedusa, al limite delle acque SAR italiane, un barchino si capovolgeva. (il Fatto Nisseno)

Un barcone si è capovolto, la notte scorsa, durante le operazioni di trasbordo di migranti su motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza al largo di Lampedusa. Salvate 47 persone. (TGS)

Secondo quanto comunicato da Alarm Phone, “le 77 persone in pericolo stanno imbarcando acqua e sono nel panico. (LaPresse) – “Moonbird ha avvistato il gommone con 77 persone davanti a Lampedusa, a 6 miglia dalle acque territoriali. (LaPresse)

Il soccorso nella notte, spiega la Guardia Costiera, è avvenuto al termine di "una giornata particolarmente intensa dal punto di vista operativo per l'elevato numero di imbarcazioni con migranti segnalate in giornata". (Video - La Stampa)