Zermatt/Cervinia esclusa dal calendario di Coppa del Mondo 2024/25

Eurosport IT SPORT

Zermatt/Cervinia non farà parte della Coppa del Mondo di sci alpino, almeno per ora. FIS, Swiss Ski e FISI, dopo una consultazione con atleti, squadre e altre parti coinvolte, si sono trovate d'accordo nell'escludere la sede italo-svizzera dal calendario 2024/25. Il primo storico appuntamento transfrontaliero avrebbe dovuto vedere la luce già nel novembre 2022, ma sia in quella stagione che in quella appena conclusa non è stato possibile disputare nemmeno una gara a causa del meteo sfavorevole (caldo il primo anno, troppo vento il secondo). (Eurosport IT)

La notizia riportata su altri giornali

Il progetto transfrontaliero con cui si voleva dare apertura alla Coppa del Mondo, includendo lo speed opening che da Zermatt, in Svizzera, doveva tagliare il traguardo a Cervinia, è stato definitivamente abbandonato. (ItaSportPress)

D’accordo, se si parla di “sport invernali” la finestra temporale in cui gareggiare è giocoforza limitata. (OA Sport)

Il comunicato stampa della FIS: “Dopo un’approfondita consultazione con gli atleti, le loro squadre e le altre parti interessate coinvolte nell’evento, FIS, Swiss-Ski e la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) hanno concordato di non includere Zermatt/Cervinia nel progetto di calendario alpino 2024/25. (OA Sport)

La conferma ufficiale è arrivata. In una nota la Federazione Internazionale di Sci e Snowboard (FIS) conferma la decisione di cancellare le quattro discese libere di Zermatt e Cervinia dal prossimo calendario di sci alpino (AostaSera)

«Dopo un’approfondita consultazione con gli atleti, le loro squadre e le altre parti interessate coinvolte nell’evento, FIS, Swiss-Ski e la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) hanno concordato di non includere Zermatt/Cervinia nel progetto di calendario alpino 2024/25. (Davide Marta)

Sembra che si sia così scritta la parola "fine" al progetto, mai realizzato, delle federazioni italiana e svizzera di disputare le prime gare transfrontaliere della storia dello sci sul ghiacciaio Tedulo, tra la Svizzera e l'Italia sulla pista Gran Becca. (DoveSciare.it)