Arriva App Mosquito per fotografare le zanzare, gli scienziati: «Inviateci le immagini, è importante»

Corriere della Sera SALUTE

Scaricando gratuitamente l’app Mosquito Alert (Play Store | App Store), il cittadino potrà inviare sia segnalazioni non fotografiche delle punture, sia foto di zanzare o di raccolte di acqua stagnante, che possono rappresentare potenziali siti riproduttivi dell’insetto come, per esempio, i tombini.

Tra le specie di zanzara più pericolose c’è l’Aedes aegypti, attualmente non presente in Italia ma che richiede una specifica sorveglianza

Il maggior numero possibile Il progetto è stato lanciato in Spagna e l’app è attiva in Italia dal 2020. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Usare l’app Mosquito Alert è molto facile: per conoscere la specie in tempo reale, basterà fotografare una zanzara e inviare lo scatto alla task force degli esperti. Lanciata in Spagna, l’app Mosquito Alert approda in Italia nel 2020. (PadovaOggi)

Un modus operandi che nel corso della storia dell’umanità ha ucciso più persone di qualsiasi altra specie animali. Le zanzare sono pericolose per l’essere umano e non solo. Le zanzare non sono state create per infastidire l’essere umano, anche se riescono molto bene nell’intento. (Money.it)

Fra i partner di Mosquito Alert Italia ci sono l’Istituto superiore di Sanità, l’Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie, il Muse di Trento e il dipartimento di Fisica e astronomia dell’Università di Bologna. (la Repubblica)

E se riuscite a catturarne una, meglio ancora: servirà per approfondire gli studi e capire se nel nostro paese sono arrivate nuove specie di questo insetto. Il progetto si chiama Mosquito Alert e a portarlo avanti, con l'Università Sapienza di Roma, è anche l'Izsve, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie che ha sede a Legnaro (ilgazzettino.it)

Il progetto si chiama Mosquito Alert e a portarlo avanti, con l'Università Sapienza di Roma, è anche l'Izsve, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie che ha sede a Legnaro. Tra le specie di zanzara più pericolose come vettori c'è Aedes aegypti che, attualmente non presente in Italia, richiede una specifica sorveglianza. (ilmessaggero.it)

Il progetto si chiama Mosquito Alert e a portarlo avanti, con l'Università Sapienza di Roma, è anche l'Izsve, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie che ha sede a Legnaro. App Mosquito Alert: a cosa serve. (ilgazzettino.it)