L'Avvocato chiede una mano al giudice. Corsa per non spegnere l'Ilva

L'HuffPost ECONOMIA

Il tavolo al Mise va male, Mittal ha le valigie in mano e contesta il ritiro dello scudo penale: "Era la base del piano di risanamento". Conte prepara la battaglia legale per tenere accesi i forni, mentre la Procura di Milano indaga (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

00:00 Mittal (Ex Ilva), nonostante i proclami di Emiliano e le parole di Di Maio, se ne va a dicembre. (Nicola Porro)

I protagonisti dello scontro sono sempre gli stessi e si sono trovati faccia a faccia a un tavolo al ministero dello Sviluppo economico. L’argomento su cui fare leva è l’ormai “famigerato” stop allo scudo penale che ora impedirebbe di portare avanti il piano di risanamento ambientale per l’acciaieria senza incappare in «un crimine». (Lettera43)

E’ scontro totale tra governo, sindacati e ArcelorMittal sul futuro dell’ex Ilva di Taranto . E il vertice svoltosi nel pomeriggio al MiSE non ha fatto altro che acuire se possibile le distanze tra le parti. (Corriere di Taranto)

Sale, altissima, la tensione sulla vicenda che sta interessando ormai da giorni l’ex Ilva. Operai tarantini a Roma: “riconversione”. Molti slogan e molti cartelli erano dedicati alla chiusura delle fonti inquinanti e alla riconversione, parole atipiche per dei lavoratori ma non per quelli di Taranto che conoscono sulla propria pelle le difficoltà di lavorare in un’azienda come l’ex Ilva. (Grottaglie in rete)

«Non permetteremo a chi ha precisi impegni contrattuali verso il Governo, i lavoratori e la città di voltare le spalle a una nazione intera» hanno... (Corriere della Sera)

Poi Conte, che plaude all'azione della procura di Milano la quale ha annunciato l'apertura di un'inchiesta sul contratto d'affitto, conferma che è stato depositato il ricorso civile per impedire lo stop degli altoforni. (TG La7)