“La Cina è una potenza imperialista il suo vero nemico sono gli Stati Uniti”

La Stampa ESTERI

PARIGI. «Non sono certo che Emmanuel Macron verrà seguito nelle sue esortazioni bellicose». Usa toni eufemistici il filosofo francese Pascal Bruckner quando parla della possibilità di inviare truppe occidentali in Ucraina evocata dal suo presidente. «È la sua posizione personale, non ha consultato nessuno per formularla», afferma l’intellettuale, uscito recentemente in Francia con il suo ultimo l… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato all'Eliseo per l'inizio ufficiale della sua visita di Stato di due giorni in Francia, in occasione dei 60 anni di relazioni diplomatiche tra i due Paesi. I due uomini avranno poi un primo incontro alla presenza della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, giunta per discutere delle numerose controversie commerciali con Pechino. (l'Adige)

Perché una concorrenza leale è positiva per l'Europa, in quanto stimola l'innovazione e la crescita, oltre a creare buoni posti di lavoro in Europa. Incoraggerò il governo cinese ad affrontare le sovracapacità" produttive "nel breve termine. (Il Messaggero Veneto)

Xi in Paris di MATTEO CASTELLUCCI (Corriere della Sera)

Accolto dal padrone di casa Macron e da Ursula von der Leyen, il presidente cinese ha ribadito la necessità di un coordinamento stretto fra Cina e Unione Europea (ilGiornale.it)

Xi Jinping è in Francia, al centro della visita affari Ue e Ucraina 06 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Von der Leyen: "Cina e Ue hanno interesse per pace e sicurezza" 06 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)