Gli Usa lanciano il primo razzo al mondo stampato in 3D ma Terran 1 fallisce la missione e non raggiunge l'orbita

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Il primo razzo al mondo stampato in 3D è stato lanciato con successo da Cape Canaveral, in Florida, ma non è riuscito a raggiungere l’orbita. Costruito dalla startup aerospaziale Relativity Space, è l’oggetto di maggiori dimensioni mai realizzato con una stampante in 3D e, pur non avendo messo a segno il suo obiettivo – osserva la società – segna un passo avanti per l’azienda californiana. Presentato come meno costoso da produrre e per volare, il razzo Terran 1 senza equipaggio è stato lanciato da Cape Canaveral, in Florida, alle 23:25 di mercoledì ora locale (le 4:25 di giovedì in Italia) ma ha subito una “anomalia” durante la separazione del secondo stadio mentre si dirigeva verso l’orbita terrestre. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Il tentativo di lancio del primo razzo al mondo stampato in 3D è fallito nuovamente, ma stavolta dopo la partenza. Nonostante tutto l'esperienza si è rivelata proficua, e come fa sapere Relativity Space, sono stati registrati alcuni importanti traguardi. (HDblog)

Ne hanno fatta di strada le stampanti 3D. Ora, nove anni dopo, un razzo realizzato proprio mediante produzione additiva per ben l'85% della sua massa ha preso per la prima volta la via dello Spazio. (Corriere della Sera)

A cura di Valerio Berra Mentre in Italia era l’4.25 della notte del 23 marzo il razzo Terran-1 è decollato da Cape Canaveral, la base di lancio della Florida. (Fanpage)

Roma, 23 mar. – Quasi buona la terza. (Agenzia askanews)

Quasi buona la terza. (Il Sole 24 ORE)

Una costellazione di 56 veicoli spaziali che mira a fornire Internet affidabile e conveniente in tutto il mondo. Un razzo SpaceX Falcon 9 ha lanciato in orbita l’ultimo lotto di satelliti Starlink dalla stazione di Cape Canaveral, negli Stati Uniti. (LaPresse)