Tumori, il servizio sanitario ottiene la sufficienza (ma non ovunque)

Corriere della Sera SALUTE

Una disparità che si evidenzia anche nella prevenzione: solo il 6% dei tumori viene scoperto da un controllo di screening offerto dal SSN, con rilevanti differenze regional (9% in Lombardia e 2% in Calabria).

Due cittadini (e pazienti) su tre sono soddisfatti dell’assistenza ricevuta dal SSN, un risultato abbastanza positivo, ma che non nasconde qualche punto debole come le differenze tra nord e sud. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

La pagina richiesta non è disponibile. La causa potrebbe essere un link inaccurato o troppo vecchio. (Quotidiano Sanità)

La pagina richiesta non è disponibile. (codice errore:169940967). . Il contenuto potrebbe essere trovato attraverso il nostro motore di ricerca (Quotidiano Sanità)

La pagina richiesta non è disponibile. (codice errore:747958515). . Il contenuto potrebbe essere trovato attraverso il nostro motore di ricerca (Quotidiano Sanità)

La concentrazione dei centri di eccellenza nell’area lombarda viene riconosciuta dall’83% dei pazienti intervistati in regione, mentre la Calabria pecca sia per disponibilità di questa offerta specifica (nota solo al 35% dei pazienti oncologici), ma anche per ciò che concerne la chirurgia, sia in ambito oncologico (34%). (La Repubblica)