Germania: con la transizione elettrica a rischio oltre 100 mila posti di lavoro - Quattroruote.it

Quattroruote ECONOMIA

L’impatto è stato quantificato negli ultimi anni da numerose analisi condotte da istituti grandi e piccoli, più o meno importanti.

Di queste, saranno 147 mila quelle cancellate dal ricorso al pensionamento e la restante parte dalla transizione all'elettromobilità vera e propria

Il suo ultimo studio, commissionato dalla Vda, l’associazione di rappresentanza della filiera automobilistica tedesca, lancia l’ennesimo allarme e fornisce un quadro circostanziato sull’impatto della mobilità elettrica: nel solo comparto automotive della Germania sono a rischio oltre 100 mila posti di lavoro, direttamente impiegati nella produzione di veicoli a combustione interna e della relativa componentistica. (Quattroruote)

Ne parlano anche altre fonti

Alla scoperta delle piazze che hanno reso al mondo l’immagine dello splendore rinascimentale italiano dal 10 al 14 giugno. Umberto Schiavella @__umbe__. ERaid 2021 è l’originale maratona riservata alle auto elettriche prevista dal 10 al 14 giugno. (La Gazzetta dello Sport)

Uno studio pubblicato sulla rivista Nature Sustainability ha confermato che vale la pena di espandere le tecnologie dei veicoli elettrici, visto il risparmio di CO2 rispetto alle auto tradizionali (Milano Finanza)

Il CEO dell’azienda Chen Mingyong avrebbe studiato tutta la catena di approvvigionamento industriale, ma secondo fonti a lui vicine non si tratterebbe ancora di un progetto formalizzato. Secondo gli ultimi rapporti emersi, la prossima azienda tech che avrebbe intenzione di buttarsi nel campo automobilistico sarebbe la cinese Oppo. (SmartWorld)

Un nuovo protagonista del mondo degli smartphone potrebbe presto entrare nel settore automobilistico. Non dimentichiamo che il colosso cinese Huawei ha in serbo grandi progetti relativi al mondo delle auto elettriche e potrebbe presto collaborare con la casa automobilistica Chongqing Sokon (Tom's Hardware Italia)

Queste stazioni sono tornate rapidamente all'uso quasi normale in un breve periodo di tempo, a differenza delle stazioni di ricarica di livello 2. La ricarica rapida CC inizialmente è diminuita del 67%. (La Repubblica)

Fulminea riuscirà a scattare da 0 a 320 km/h in meno di 10 secondi e avrà un’autonomia di 520 km secondo il ciclo di omologazione WLTP Le celle a stato solido provengono da Avesta Battery Energy Engineering e sono dotate della tecnologia “cell-to-pack”. (FormulaPassion.it)