Inflazione su del 7,9% a luglio, e la spesa costa il +9,1% in più

ilmessaggero.it ECONOMIA

L'unica voce a diminuire sono i prodotti Alimentari non lavorati che nel mese di luglio segnano un -1,7%

Rialzo record anche sul «carrello della spesa», che a luglio 2022 segna un rialzo sull'anno precedente del 9,1%, un aumento mai così alto dal 1984.

L'Istat conferma che anche a luglio i prezzi sono cresciuti dello 0,4% sul mese precedente, segnando un rialzo del 7,9% su luglio 2021.

L'aumento dell'indice generale è dovuto prevalentemente ai prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (+2,7%) e degli Alimentari lavorati (+1,4%). (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Aumenta il costo della vita e ad Ancona l'inflazione tocca un +7% annuo mentre la variazione mensile a luglio è stata +0,6%. Per gli alimentari gli aumenti maggiori, rispetto al mese precedente, sono per acqua minerale, succhi di frutta e alcolici (+3,1%). (Sky Tg24 )

Indicazioni che potrebbero spingere la Fed a una stretta meno aggressiva sui tassi (la Repubblica)

Come commenta l’Istat, il rallentamento dei prezzi dei beni energetici che si registra a luglio non frena l’onda lunga delle tensioni inflazionistiche che si stanno diffondendo agli altri comparti merceologici. (Wall Street Italia)

L’incremento su base annua dei prezzi la consumo è stato dell’ 8,5% rispetto al + 9,1% registrato in giugno. Un dato al di sotto delle previsioni e che si spiega con il calo delle quotazioni energetiche intercorso tra le due rilevazioni. (Il Fatto Quotidiano)

Lo annuncia l'ufficio statistico Destatis, confermando i dati preliminari diffusi a fine mese che indicavano un incremento del 7,5% su base annua. Su base mensile si registra un +0,9%, come indicato dalla stima preliminare e rispetto al +0,1% di giugno. (Finanza Repubblica)

Cresce il Pil italiano, che raggiungerà +3,4%, dato superiore anche al 2019. Il punto dell’economista Gianni Lepre. sat/gsl (Sardegna Reporter)