Sardegna, Confartigianato imprese per la trasformazione digitale

askanews ECONOMIA

Le notizie positive arrivano dal dossier dell’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna, che ha analizzato e rielaborato i dati Istat sulla trasformazione digitale delle imprese isolane tra il 2019 e il 2020.

“La pandemia da Covid-19, e le relative restrizioni applicate alle attività produttive, hanno dimostrato quanto sia importante che le imprese intensifichino gli investimenti nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione digitale, per restare competitive anche in periodi di eccezionale crisi ed emergenza, come quello che stiamo attraversando – commentano Antonio Matzutzi e Daniele Serra, presidente e segretario di Confartigianato Imprese Sardegna – dobbiamo anche ricordarci come il Next Generation EU indirizzerà ben il 21% dei 209 miliardi destinati all’Italia in investimenti per la transizione digitale”

Infatti, l’utilizzo delle nuove tecnologie limita le differenze tra piccole e medio-grandi aziende, contribuisce a sostenere la governance delle imprese manifatturiere a conduzione familiare, agevola il recupero delle aziende dei servizi, più tartassate dal Covid. (askanews)

Su altri media

L’indennità di frequenza per le giornate di formazione e la retribuzione per il tirocinio sono finanziati dal FONDO DIAMO LAVORO. NetworkDIGITAL360, trasversale a entrambe le Business Unit, è il più̀ grande network di testate online dedicate a tutti i temi dell’Innovazione Digitale (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Dall’analisi di Confartigianato emerge come la crisi sanitaria nella nostra regione abbia portato a un intenso utilizzo delle tecnologie digitali, soprattutto tra le MPI. Matzutzi e Serra (Confartigianato Sardegna): “Transizione digitale, opportunità unica anche per imprese sarde”. (San Gavino Monreale . Net)

Le tematiche della sostenibilità e del Purpose organizzativo, sono diventate una priorità manageriale oggettiva e stanno iniziando ad essere integrate nelle strategie di Trasformazione Digitale”. La Digital Mastery delle aziende italiane. (Inno3)

Per misurare tali progressi, Capgemini ha condotto l'analisi facendo riferimento ad un set di digital capability e di leadership capability che rispecchiassero il contesto aziendale. Posso revocare il consenso al gruppo NetConsulting cube in qualsiasi momento, anche in parte, via e-mail a [email protected] Accetto l'utilizzo dei miei dati come sopra descritto. (Inno3)

Infine, è indispensabile fronteggiare la crescente minaccia cibernetica e migliorare la sicurezza e la capacità di resilienza end-to-end delle applicazioni Quindi il vero obiettivo di tale trasformazione deve essere quello di servizi facili da usare, efficienti, efficaci e sicuri. (Data Manager Online)

Soggetti interessati. Entrata in vigore. Il regolamento entra in vigore l’11 maggio 2021 e si applica a decorrere dal 1° gennaio 2021 (Ipsoa)