“Maria Maddalena, il mistero e l'immagine” è la nuova mostra al San Domenico

«Maria Maddalena, il mistero e l’immagine».

Una mostra che è il racconto dei racconti.

È questo il titolo della nuova Grande Mostra dei Musei San Domenico che prenderà il via il prossimo 4 marzo per proseguire fino al 26 giugno 2022.

“Oltre 200 opere di straordinaria fattezza, per ripercorrere la storia, le sfumature e l’evoluzione iconografica di una figura femminile enigmatica ed equivocata.

Un evento straordinario che rinnova la tradizione delle grandi rassegne espositive dei Musei San Domenico e certifica la partnership preziosa tra la fondazione Cassa dei Risparmi e il Comune di Forlì” è il commento e l’annuncio del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini

(4live.it)

La notizia riportata su altri giornali

Per restare aggiornati su questo e altri eventi: Museo Civico di San Domenico. L’appuntamento espositivo è dedicato a un grande mito femminile, una figura misteriosa e travisata: Maria Maddalena. (TgTourism)

"È la conclusione di un ciclo di tre grandi figure, dopo Ulisse e Dante, che hanno segnato profondamente la storia occidentale – spiega il direttore della mostra – . Forse non c’è figura femminile più multiforme di Maria Maddalena, che sarà la protagonista della 17esima grande mostra ai Musei San Domenico. (il Resto del Carlino)

Fra i nomi più noti che si sono ispirati a Maria Maddalena ci sono Giotto, Caravaggio, Botticelli, Tiziano, Donatello, Crivelli, Signorelli, Tintoretto, Rubens, Canova, Hayez, Guttuso e Melotti. Per ora gli organizzatori rivelano che ci saranno, per esempio, la Santa Maria Maddalena penitente di Guido Cagnacci,. (il Resto del Carlino)

“Potremmo definire la mostra del 2022 ai Musei San Domenico di Forlì il racconto dei racconti”, sottolinea Gianfranco Brunelli, direttore della mostra. La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ha svelato oggi il tema della grande mostra del 2022 ai Musei San Domenico di Forlì: si tratta di un appuntamento espositivo dedicato a un grande mito femminile della nostra storia, una figura misteriosa e travisata, quella di Maria Maddalena. (Finestre sull'Arte)

Ideata e realizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì e i Musei San Domenico, la mostrasi avvale del comitato scientifico presieduto da Antonio Paolucci e della direzione generale di Gianfranco Brunelli. (Teleromagna24)

E ancora una volta la Fondazione ha trovato un tema che che non delude tali attese”. “Proporremo qualcosa di emozionante – illustra il direttore delle grandi mostre al San Domenico Gianfranco Brunelli -. (ForlìToday)