Covid, oltre 10 milioni non vaccinati. Il governo pensa all’introduzione dell’obbligo

Gazzetta del Sud SALUTE

Senza escludere l’ultima mossa, l’introduzione dell’obbligo vaccinale, seguendo lo stesso percorso che si è fatto con il green pass: procedere per step e dare la priorità a quelle categorie che hanno più contatti con il pubblico.

Dei dieci milioni che ancora mancano all’appello, però, non tutti sono non vax irrecuperabili; la maggior parte è gente che ha paura o che è ancora indecisa.

Dunque nei frigoriferi delle regioni ci sono oltre 11 milioni di dosi a disposizione. (Gazzetta del Sud)

Su altri giornali

E in linea con i precedenti rapporti, la distribuzione delle segnalazioni di sospetti eventi avversi per tipologia di vaccino ricalca quella delle somministrazioni: Comirnaty 67%, Vaxzevria 24%, Spikevax 8% e Janssen 1%. (TrentoToday)

In Italia il Parvulan è illegale, eppure negli ultimi tempi è stata segnalata un’importazione dal Brasile (dove è in commercio questo farmaco, ndr) superiore al normale. Non è un caso che la stessa Commissione tecnico scientifica aveva negato l’autorizzazione all’uso di questo farmaco anche nell’ambito di una sperimentazione clinica, come riporta il quotidiano “La Stampa” (Periodico Italiano)

A questo link è possibile segnalare all'Aifa le reazioni avverse ai vaccini: https://www. Il tasso di segnalazione è pari a 119 ogni 100mila dosi, e sul totale effetti riportati l'86,1% è riferito a dolore in sede di iniezione, febbre, astenia/stanchezza e dolori muscolari. (Valledaostaglocal.it)

Comirnaty (Pfizer/BioNTech), evidenzia l'Aifa, è il vaccino attualmente più utilizzato nella campagna vaccinale italiana (71%), seguito da Vaxzevria di AstraZeneca (16%), Spikevax di Moderna (11%) e Covid-19 Vaccino Janssen, J&J (2%). (ParmaToday)

L'Italia ha quattro settimane e mezza per raggiungere il 90 per cento di vaccinati: se fallirà le varianti del Covid-19 potranno giovarsi del clima rigido d'autunno, frenare la ripresa e mettere a rischio i risultati finora ottenuti dalla campagna anti-virus richiesta dal Capo dello Stato Mattarella, coordinata dal capo del governo Draghi e affidata al generale Figliuolo (La Repubblica)