“Colesterolo cattivo innocuo per gli anziani”: e scoppia la polemica

Ok Salute e Benessere SALUTE

Pioggia di critiche per lo studio che riabilita il colesterolo “cattivo” LDL definendolo innocuo per il cuore degli anziani e bollando la terapia con statine come una «perdita di tempo e risorse». I risultati, pubblicati da un gruppo internazionale di ... (Ok Salute e Benessere)

Su altre testate

Al contrario, il colesterolo cattivo potrebbero avere un effetto protettivo contro diverse malattie, tra cui il cancro. (L'ultima Ribattuta)

Prevenzione più innovazione, possono aiutare a battere l'ipercolesterolemia, l'eccesso di colesterolo Ldl (cattivo), nel sangue: il primo fattore di rischio per le cardiopatie ischemiche, prima causa di morte (20%) tra le malattie cardiovascolari ... (il Giornale)

L’obesità è uno dei maggiori problemi di salute pubblica a livello mondiale, perché rappresenta uno dei più importanti fattori di rischio per molte patologie croniche, quali malattie cardiache e respiratorie, diabete di tipo 2, ipertensione e alcune forme oncologiche. (Bologna 2000)

Contrordine: il colesterolo alto non rappresenta un fattore di rischio per le malattie cardiache negli over 60 ma, anzi, potrebbe avere un effetto protettivo contro alcune patologie, compresi i tumori. (PiusaniPiubelli.it)

Lo annunciano un gruppo internazionale di esperti che, sul British Medical ... (Quotidianodiragusa.it)

Notizie sconcertanti arrivano dalla Gran Bretagna, sul British Medical Journal è stato infatti pubblicato uno studio che dichiara l'Ldl, ovvero il così detto “colesterolo cattivo”, non pericoloso per gli ultra sessantenni, ma addirittura benefico. (PontileNews)