Uova di Pasqua, prezzo record del cacao: quando (e di quanto) ci saranno gli aumenti del cioccolato?

ilmessaggero.it ECONOMIA

Il prezzo del cacao continua a crescere in maniera impetuosa. I future per la consegna a maggio ieri sono saliti per la prima volta a 10mila dollari a tonnellata (+3,9%), il massimo storico. Si tratta dei prezzi all'ingrosso, non delle preparazioni anche sofisticate di pasticceria. C'è quindi un forte rischio rincari per tutti i prodotti con il cioccolato e sale la paura per le uova di Pasqua, con la festività oramai alle porte e prezzi che già erano alle stelle. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Alla base dei rincari ci sono le impennate delle quotazioni del cacao che nell’ultimo anno sonocresciute di oltre il 200% (in dollari) a causa dei cattivi raccolti in Costa d'Avorio e Ghana, i principali produttori, e della corsa delle aziende produttrici ad assicurarsi i semi di cacao. (la Repubblica)

Quest’anno il cacao ha registrato un’impennata, con un aumento di quasi il 138%. Pubblicità (Word2Invest)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Superando così le quotazioni del rame (che scambia intorno ai 9,300 dollari per tonnellata), sempre per fare un esempio tra l’asset delle commodity. Nella giornata di ieri, infatti, il cacao è arrivato a scambiare oltre quota 10mila dollari per tonnellata sul mercato dei futures a New York. (Forbes Italia)

Sembra un rally infinito quello del cacao, ma a soffiare sul fuoco non sono più gli speculatori: il balzo più recente sembra dovuto a qualche grande operatore commerciale in difficoltà (24+)

Una Pasqua sicuramente non economica, almeno per quello che riguarda i costi della cioccolata e dunque delle uova pasquali tanto amata da grandi e piccini. Nel mercato moderno le legge domanda e offerta ha innalzato i prezzi del cacao che ha raggiunto un valore record: per la prima volta, infatti, sono stati superati i diecimila dollari. (leggo.it)