Vola il prezzo del pane: vendite record a 9,8 euro al chilo

ilGiornale.it INTERNO

Le più economiche risultato essere Napoli, dove il prezzo non supera i 2 euro al chilo, Cosenza e Benevento.

Assoutenti ha segnalato un rincaro record nel prezzo del pane nelle rivendite al dettaglio, che ha toccato il suo record storico a Ferrara, dove un chilo di pane viene venduto fino a 9,8 euro.

Ma sono tantissime le città in cui la quotazione massima supera i 6 euro al chilo, tra le quali anche Milano, Bologna, Bari e Modena (ilGiornale.it)

Su altri media

Ed a Venezia, per acquistarne un solo chilogrammo, si può arrivare a spendere fino a 8,5 euro e mezzo, con una media di 5,52 euro. Non solo per il costo del pieno ma pure per quello degli alimentari, che pagano (anche) i rincari dei trasporti e della corrente. (Corriere della Sera)

I listini più bassi si registrano a Messina, dove il prezzo massimo è di 1,86 euro (1,21 il prezzo medio), 2,07 euro il prezzo massimo a Siracusa Vola, con il caro bollette e il boom delle materie prime, il prezzo del pane: il record, segnala Assoutenti, e’ stato registrato a Ferrara dove viene venduto fino a 9,8 euro al chilo. (Metropolisweb)

In Liguria e in Sardegna è già partita la corsa ai supermercati, con lo svuotamento degli scaffali. Il conflitto fra Russia e Ucraina sta creando forti disagi per l’approvvigionamento delle materie prime. (Mezzokilo)

«In questi ultimi giorni, a causa della guerra in Ucraina, si diffondono sulla stampa notizie di considerevoli aumenti dei listini di pane e pasta. Certo è che se i prezzi dovessero continuare ad aumentare sarà inevitabile un ritocco dei listini» (ilmessaggero.it)

Il caro-bollette fa impennare i prezzi di prodotti di largo consumo come pane e pasta, beni che nei prossimi giorni potrebbero risentire del conflitto scoppiato in Ucraina e dei forti incrementi nelle quotazioni delle materie prime. (il Fatto Nisseno)

BARI Bari non raggiunge certamente le quotazioni al dettaglio di altre città italiane, ma anche qui si registra un balzo considerevole del prezzo del pane con una oscillazione, a seconda dei comuni, fra i 2,8 e i 3,5 euro al chilo per una classica rosetta prodotta con la farina. (La Gazzetta del Mezzogiorno)