Ue, Mattarella: Incompleta senza politica estera e difesa comune

LaPresse ESTERI

Roma, 15 set.

Questa la sintesi dell’intervento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – diffuso dall’ufficio stampa del Quirinale- in apertura del vertice di Arraiolos con 13 capi di Stato dell’Ue in corso al Quirinale

(LaPresse) – L’esigenza di completare la costruzione dell’Europa “richiama anche la definizione di una politica estera comune e lo sviluppo congiunto di capacità nel settore di sicurezza e difesa. (LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

(LaPresse) – “Basterebbe la doppia transizione, verde e digitale, per comprendere che si tratta di un’impresa (quella del Pnrr, ndr) dalla quale scaturirà una Unione alla cui base sarà la sovranità condivisa. (LaPresse)

L’importanza dei chip per ogni aspetto della vita digitale dell’Unione: la crisi attuale al centro del discorso della presidente Ursula von der Leyen. (HelpMeTech)

Credo che si possa dire che l’Unione non può restare nelle attuali condizioni: o si completa il suo edificio o si rischia che venga meno, con tutto ciò che ci ha consegnato, di pace, di diritti, di prosperità. (LaPresse)

Roma, 15 set. (LaPresse)