Vaiolo delle scimmie: San Francisco dichiara lo stato d’emergenza

Nanopress SALUTE

Vaiolo delle scimmie: grave la situazione a San Francisco. Adesso è il vaiolo delle scimmie a far paura.

Questa volta a fare paura è, negli Stati Uniti, il vaiolo delle scimmie.

Ora è la città di San Francisco a lanciare l’allarme, tanto da dichiarare lo stato d’emergenza.

Come ricorda lo stesso ufficiale, ma come era già stato ampiamente diffuso, il virus ed il contagio hanno colpito in modo particolare uomini che hanno rapporti con persone dello stesso sesso

Città come New York o, peggio, San Francisco, si è arrivati ad una crescita più del dovuto e dell’immaginato dei contagi. (Nanopress)

La notizia riportata su altri media

Anche nello Stato di New York i casi sono aumentati rapidamente negli ultimi giorni fino a raggiungere i 1.200. Vaiolo delle scimmie è un’emergenza sanitaria globale. La sindaca di San Francisco London Breed ha annunciato che i casi della malattia sono quasi raddoppiati, a 261, in una settimana. (Blitz quotidiano)

“Oltre un caso su quattro di contagio negli Usa viene registrato nello stato di New York, e noi dobbiamo usare tutti gli strumenti a disposizione per rispondere”, ha detto riferendosi all’accelerazione della distribuzione dei vaccini. (Quotidiano di Ragusa)

L'OMS è stata accusata di omofobia sui social dopo aver diffuso i dettagli dei contagi – Ne parliamo con Federico De Angelis, co-coordinatore di Imbarco Immediato (Corriere del Ticino)

Altri due vaccini, LC16 e ACAM2000, sono allo studio anche per l’uso contro il vaiolo delle scimmie. “Un vaccino contro il vaiolo, chiamato MVA-BN, è stato approvato in Canada, Unione Europea e Stati Uniti per l’uso contro il vaiolo delle scimmie. (Il Fatto Quotidiano)

Come ha spiegato Gianni Rezza, direttore generale della prevenzione del Ministero della salute, "la situazione è sotto costante monitoraggio ma non si ritiene debba destare particolare preoccupazione". (La Repubblica)