ORBASSANO - Al San Luigi una campagna per informare sul tumore al polmone

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TorinoSud SALUTE

Questo è ancora più evidente quando si tratta di un ‘big killer’, come il tumore del polmone, purtroppo tra i più diffusi e più aggressivi tumori conosciuti.La famiglia insieme al paziente, deve affrontare un percorso fatto di malattia e di cura, spesso lungo e difficile ed è fondamentale, pertanto, conoscere e comprendere tappa dopo tappa, la realtà con la quale ci si deve confrontare.Oggi, anche il cinema può offrire un valido aiuto per raccontare, in modo nuovo e immediato, alcuni momenti cruciali che pazienti che vivono con un tumore del polmone e le loro famiglie devono affrontare quotidianamente. (TorinoSud)

La notizia riportata su altre testate

Un plotone di fumatori forti che si metta al servizio della ricerca: un nuovo importante maxi studio mirerà a definire le metodiche migliori per lo screening polmonare e la diagnosi del tumore. Per questo si cercano volontari di età compresa tra i 55 e i 75 anni e con una storia di fumo di almeno 30 pacchetti all’anno o ex fumatori da un decennio. (greenMe.it)

“Solo nel 15% dei pazienti il tumore viene diagnosticato quando è ancora localizzato nel polmone – afferma Claudio Cricelli, presidente SIMG -. “Dopo l’avvio della prima fase del progetto, lo screening per il tumore polmonare sarà abbinato anche a programmi per la cessazione tabagica – conclude il dott. (Meteo Web)

Le nuove terapie farmacologiche stanno migliorando notevolmente ed in maniera evidente la speranza di vita dei pazienti con un conseguente miglioramento della qualità della vita. I fondi attualmente stanziati per i farmaci innovativi (500 milioni di euro) non sembrano essere sufficienti per fare fronte al fabbisogno previsto. (Liberoquotidiano.it)

Per questo l’Italia è in prima linea, all’interno di un programma europeo, per reclutare nei prossimi due anni 10 mila forti fumatori. 10 centri per la Rete italiana di Screening Polmonare. 34 mila. (la Repubblica)

Il rapporto di ricerca di mercato globale Farmaci per non a piccole cellule del cancro del polmone Industry 2019 è distribuito su 222 pagine e fornisce statistiche vitali esclusive, dati, informazioni, tendenze e dettagli del panorama competitivo in questo settore di nicchia. (DigitaleSiciliana)

Tumore al polmone. Un aggiornamento in merito è stato dato durante il Convegno “Innovazione e sostenibilità nel carcinoma polmonare confronto tra gli esperti”, organizzato da Motore Sanità con il contributo incondizionato di MSD e che ha visto la partecipazione delle istituzioni, dei clinici e delle associazioni di pazienti. (Televenezia)