Visto da Varese: Con l’Unolpa soffiò dal 1980 il vento autonomista

Il Saronno INTERNO

Città di EZIO MOTTERLE Dal Varesotto il vento autonomista cominciò a soffiare ben prima di quel 1984 che fa celebrare in questi giorni i quarant’anni della “Lega autonomista lombarda” (tra gli eventi la grande festa varesina proprio oggi alle 11,30 davanti alla storica sede di piazza Podestà, presenti tutti i protagonisti di un’epopea politica rimasta nella storia). Motori di quell’aria politica nuova che si fece dunque sentire con grande forza innovatricesulle Prealpi già 45 anni fa Umberto Bossi e Roberto Maroni (Il Saronno)

La notizia riportata su altri media

Anche se il giorno prima è venuto da Gemonio l’affondo-rimprovero del patriarca fondatore: serve una nuova leadership dopo che la Lega per Salvini premier ha deragliato e smarrito gli ideali originari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Lega si ritrova sui sassi di piazza del Podestà dove tutto cominciò nel 1984. È quasi un rito scaramantico per ritrovare il tocco magico, ma il futuro è un punto interrogativo. (ilGiornale.it)

I devastanti scenari geopolitici in atto sono infatti tra gli argomenti che più si oppongono all’Italia resa assemblaggio di stat… (La Repubblica)

GERENZANO – “Ieri ho partecipato all’unica festa per i 40 anni di Lega Nord, In qualità di consigliere e in qualità di coordinatore nazionale del partito nord”. Inizia così il resoconto di Lisa Molteni del suo incontro con il fondatore delle Lega Umberto Bossi (Il Saronno)

«È una trappola - dice - ma ormai il ministro Salvini, nato a Milano, pensa solo al Ponte sullo Stretto…» Il rapporto tra Bossi e Salvini è ormai deteriorato, e quest’ultimo ha rispedito al mittente gli “insulti” delle ultime ore, pur riconoscendo al primo la paternità del progetto Lega. (Il Dubbio)

Matteo Salvini celebra la festa dei 40 anni della Lega ed evita di polemizzare con il fondatore. Il quale in una giornata così simbolica riesce a compattare intorno a sé i big del partito, anche perché siamo alla vigilia di elezioni cruciali per il futuro della Lega, tra amministrative ed europee. (ilmessaggero.it)