La Fed è più ottimista, ma i mercati la bocciano

AGI - Agenzia Giornalistica Italia ECONOMIA

Se in questo clima il Congresso resta in stallo e la Fed non si muove, la liquidità verrà a mancare ed è facile prevedere che i mercati continueranno a peggiorare".

La Fed è più ottimista sull'economia Usa e per almeno tre anni s'impegna a tenere bassi i tassi.

Per questo i mercati hanno chiesto benzina, cioè volevano che la Fed mettesse altri soldi, o meglio che comprasse più Treasury e più corporate bond. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

editato in: da. (Teleborsa) – La Federal Reserve non prevede di alzare i tassi di interesse almeno fino al 2023, fino a quando non sarà raggiunta la massima occupazione. I principali indici di Wall Street dapprima sbandano poi tornano in territorio positivo. (QuiFinanza)

(…) Tassi fermi ai livelli attuali almeno fino al 2023 e acquisti di titoli a ritmi attuali, per un tempo più lungo. Ma sottovalutare quanto annunciato e le proiezioni del Dot Plot diventerebbe un errore. (Finanza.com)

Il costo del denaro resta dunque fermo fra lo 0 e lo 0,25%. L'istituto centrale guidato dasi attende che sarà appropriato mantenere questo range fino a quando le condizioni occupazionali non avranno raggiunto livelli consistenti con i valori obiettivo". (Teleborsa)

Più precisamente, la Fed punta a raggiungere, oltre a un’occupazione «coerente» con la propria valutazione del livello massimo raggiungibile, un’inflazione al 2% che punti a livelli leggermente più alti. (Il Sole 24 ORE)

La Federal Reserve, la banca centrale statunitense, lascia invariati i tassi di interesse nell’ultima riunione prima delle elezioni americane. La decisione sui tassi invariati era attesa dai mercati ma il rinnovato impegno a sostegno della crescita ha dato una spinta ai listini Usa. (Il Fatto Quotidiano)