L'85% dell’umanità ha già sperimentato gli effetti dei cambiamenti climatici

La Repubblica INTERNO

Non è una novità, ma a stupire, probabilmente, è quanto siano diffusi: oltre l'85% della popolazione mondiale, infatti, abita in zone in cui i mutamenti nelle precipitazioni, nelle temperature, nella frequenza delle ondate di caldo o di freddo (solo per citare alcuni degli effetti delle attività umane sul clima del pianeta) stanno trasformando radicalmente le condizioni di vita che conoscevamo

Gli effetti dei cambiamenti climatici sono già tra noi. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Il riscaldamento globale ha portato a temperature più alte sia per le acque marine, sia per l’atmosfera terrestre. Il motore specifico del processo sono le crepe che prima intagliano le lastre ghiacciate per poi approfondirsi in spaccature profonde. (Global Science)

Senza sicurezza alimentare non potrà esserci pace duratura”. Il mondo è molto distante dal raggiungere l’obiettivo fissato dalle Nazioni Unite di eradicare la fame entro il 2030 (La Repubblica)

Belluno, nella parte alta della provincia 14 giorni in meno utili allo sci. Nella parte bassa della provincia, la soglia del business non è garantita ma il decremento della presenza di neve a terrà si fermerà a 5 giorni». (Corriere Delle Alpi)

La decisione del governo di “nascondere” in parte l’aumento del prezzo dell’energia va purtroppo nella direzione opposta. Oltre ad aumentare la componente di energia pulita dobbiamo anche ridurre i consumi ed evitare gli sprechi. (L'HuffPost)

Sul sito thisclimatedoesnotexist.com è possibile selezionare il luogo di interesse e, grazie all’intelligenza artificiale, vedere cosa succederebbe in caso di innalzamento dei mari, di surriscaldamento globale o di forte impatto da smog. (Quotidiano Piemontese)