Da Pisa in Turchia per salvare tante vite

LA NAZIONE INTERNO

Di Gabriele Masiero E’ partito ieri pomeriggio dall’aeroporto militare il contingente italiano composto da circa 50 vigili del fuoco e personale sanitario diretto in Turchia per portare soccorso alle popolazioni colpite dal devastante terremoto dell’altra notte al confine tra Siria e Turchia che ha provocato la morte di oltre 2300 persone. La colonna mobile Toscana si è messa in moto di primo mattino e alle 15 ha completato le operazioni preliminari di controllo e stivaggio delle attrezzature, prima di trasferirsi all’aeroporto "Dall’Oro" dove ad attenderla c’era un velivolo dell’Aeronautica militare, decollato in serata e diretto in Turchia. (LA NAZIONE)

Su altre testate

Turchia, il Messico invia team di soccorritori dopo il sisma 07 febbraio 2023 (Il Sole 24 ORE)

Da Città del Messico è partito un aereo con a bordo un team di soccorritori di esercito, Marina e Croce Rossa diretto verso la zona sudorientale del paese colpita dal sisma (LaPresse)

USB chiede in particolare al governo di congelare tutte le ingenti risorse finanziarie destinate dall’Italia al teatro di guerra in Ucraina, per dirottarle sul sostegno alle popolazioni così duramente piagate. (Contropiano)

Trasportato con un aereo C130 dell’Aeronautica Militare, partito nella tarda sera di ieri da Pisa con scalo a Pratica di Mare, è composto da 50 vigili del fuoco dei team Usar di Toscana e Lazio. Si tratta di personale specializzato per la ricerca di dispersi sotto le macerie, che ha operato nelle analoghe emergenze in Italia e all’estero. (gonews)

La pasta italiana scarseggia sempre più, o meglio, solamente due marchi noti la fanno con il grano proveniente interamente dall’Italia. Non parliamo di prodotti di scarsa qualità, e nemmeno di mancata trasparenza: in etichetta c’è scritto tutto quello che serve. (InformazioneOggi.it)

La squadra è composta da 50 Vigili del Fuoco dei team Usar di Toscana e Lazio. Personale specializzato per la ricerca di dispersi sotto le macerie, che ha operato nelle analoghe emergenze in Italia e all’estero. (Tiscali Notizie)