Letteratura. Addio Alice Munro, premio Nobel nel 2013 e maestra del racconto breve

Letteratura. Addio Alice Munro, premio Nobel nel 2013 e maestra del racconto breve

La scrittrice canadese Alice Munro, Premio Nobel per la letteratura nel 2013 - Ansa È morta la scrittrice canadese Alice Munro, premiata con il Nobel per la letteratura nel 2013. Il decesso è avvenuto lunedì. Munro aveva 92 anni, e soffriva di demenza senile da oltre un decennio. Ha prediletto la forma del racconto, attraverso la quale modellava storie discrete, di gente apparentemente semplice in città di provincia, motivi per cui è stata anche definita dai suoi cultori la “Cechov canadese”. (Avvenire)

Su altre fonti

Soffriva di demenza senile da oltre un decennio. – La scrittrice Alice Munro, una delle maggiori autrici internazionali di racconti – la “Cechov“ canadese, maestra dell’analisi della vita quotidiana attraverso la lente della narrativa breve – è morta ai 92 anni in una casa di cura in Ontario. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

. "La più grande scrittrice vivente del Nord America" secondo l'autore americano Jonathan Franzen. La sua arte si è espressa principalmente nella forma del racconto, che padroneggiava con grande stile grazie al dono di racchiudere in brevi storie l'intensità di interi romanzi, con personaggi tratteggiati in una manciata di parole. (Il Sole 24 ORE)

Milano, 14 mag. La sua arte si è espressa principalmente nella forma del racconto, che padroneggiava con grande stile grazie al dono di racchiudere in brevi storie l'intensità di interi romanzi, con personaggi tratteggiati in una manciata di parole. (il Dolomiti)

Addio ad Alice Munro, la scrittrice Premio Nobel maestra del racconto contemporaneo

Soffriva di demenza da oltre un... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Maestra del racconto breve, Munro fu la prima canadese a essere insignita del Premio Nobel per la Letteratura e la prima autrice a essere citata solamente per la sua produzione letteraria breve. Il conferimento dell’onore avvenne nel 2013, e fu la figlia di Munro, Jenny, a presenziare alla cerimonia e ritirare il Premio a nome della madre. (Rolling Stone Italia)

Lutto nel mondo della letteratura, è scomparsa all'età di 92 anni la scrittrice, Premio Nobel nel 2013, Alice Munro, considerata dal mondo letterario la più importante scrittrice canadese contemporanea, la stessa motivazione che la portò a vincere il prestigioso premio dell'Accademia Svedese. (ilGiornale.it)