Cuba, in fiamme mille ettari di boschi

LaPresse INTERNO

I focolai sono scoppiati nelle zone di Vivero Dos, Pueblo Nuevo e La Mensura, nel comune di Mayarí, a circa 800 chilometri a est dell’Avana.

A gennaio sono stati segnalati più di 80 incendi selvaggi in tutto il Paese, secondo un rapporto della Guardia forestale cubana.

A Cuba sono stati in tutto 280 gli incendi nel 2022

Vasti incendi sull'isola. Un gigantesco incendio è divampato in un’area boschiva nella parte orientale di Cuba. (LaPresse)

Ne parlano anche altri media

A Belgorod, capoluogo della regione al confine con il Donbass ucraino, sono frequenti i colpi di artiglieria e gli spari della contraerea russa. Da cosacco e cappellano militare, padre Vasilij Sergienko della chiesa Sergij Radonezhskij di Belgorod è abituato allo scontro a fuoco. (Repubblica TV)

Dalla nostra inviata nella regione di Belgorod Rosalba Castelletti (Repubblica TV)

Nelle ultime settimane le fedeli si ritrovano ogni giorno, da mattina a sera, negli scantinati per tessere reti mimetiche da inviare al fronte. Hanno raccolto beni per i rifugiati ucraini, poi per i soldati russi mobilitati. (Repubblica TV)

Questo è vero soprattutto nella parte occidentale: a Est la steppa è ancora in gran parte brulla, ma non mancano poche foreste di pini dal tronco altissimo immessi nel terreno negli ultimi trent’anni che coprono parti di territorio non urbano a macchia di leopardo. (Il Fatto Quotidiano)