Perù e Panama adottano l'isolamento alternato uomo-donna

AGI - Agenzia Italia ESTERI

Dalla restrizione è escluso il personale dei negozi e chi lavora nell'abito dei servizi essenziali.

L'uscita è permessa solo tra le 8 e le 18.

Ora ha seguito il suo esempio il Perù.

La prima a introdurre l'alternanza per genere è stata mercoledì Panama che con quattro milioni di abitanti ha ben 1.317 casi di coronavirus e 32 morti.

Il presidente, Martin Vizcarra, ha assicurato che la polizia sarà istruita per evitare discriminazioni omofobe verso i transgender, dopo che a Panama le associazioni Lgbt avevano espresso il timore che potessero essere fermati trans la cui identità sessuale non è facilmente riconoscibile. (AGI - Agenzia Italia)

Su altre fonti

La quarantena di genere? La particolare misura è attualmente in vigore in ben due Paesi: Panama e Perù, con il rischio di discriminazione nei confronti di lesbiche e omosessuali. (Money.it)

A Panama, ad esempio, le donne possono lasciare le abitazioni (solo per l’acquisto di beni di prima necessità) il lunedì, mercoledì e venerdì. Lima, 3 apr – “Restrizioni di genere” in Perù e a Panama: più che un attacco di sessimo, un tentativo di appiattire il più possibile la curva del contagio da coronavirus (Il Primato Nazionale)

Hanno fino a ora contratto il Covid-19 in Perù 1.414 persone e sono stati registrati 55 decessi. Nello sforzo per mitigare la diffusione dell’epidemia di coronavirus, il governo ha stabilito che, a partire da oggi, uomini e donne potranno uscire di casa solo a giorni alterni. (Meteo Web)

metà dell'umanità in isolamento, 50.000 i morti. In base al decreto presidenziale, fra le le 8 e le 18 potranno uscire il lunedì, mercoledì e venerdì gli uomini, mentre le donne potranno farlo il martedì, giovedì e sabato. (Il Messaggero)