Vaccino Pfizer, shock anafilattico dopo la prima dose: uomo di 50 anni salvato da un medico in pensione

leggo.it INTERNO

L'uomo, un muratore, ha rischiato di morire per le conseguenze di una reazione allergica accusata poco dopo l'iniziezione.

Un uomo di 50 anni è stato colpito da un caso grave di shock anafilattico quindici minuti dopo la prima dose del vaccino Pfizer.

Poco dopo - già durante il tragitto verso il pronto soccorso dell'ospedale di Borgo Trento - le condizioni della vittima dello schock anafilattico sono migliorate

Un evento piuttosto raro che si è fortunatamente concluso senza conseguenze particolari anche grazie al tempestivo intervento di un medico in pensione di 78 anni. (leggo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Intanto il medico è stato già licenziato per il suo errore. Un grave errore ha messo nei guai un medico in un centro di Bobingen, in Baviera. (CheNews.it)

Il professor Vantini sottolinea anche che non bisogna farsi prendere dal panico: sono rare le persone che avendo avuto uno shock da imenotteri sviluppano allergia al vaccino E’ l’esperienza vissuta il 2 giugno da Stefano Vanini, 50 anni, al centro vaccinazioni di Bussolengo, in provincia di Verona. (Corriere della Sera)

Lo shock anafilattico è stato acuto ed è successo un quarto d'ora dopo la somministrazione. Una reazione allergica dopo la somministrazione del vaccino Pfizer. (La voce di Rovigo)

Le persone con età superiore ai 18 anni possono accedere alla prenotazione attraverso i consueti canali. Nell'ambito di Forlì le vaccinazioni saranno eseguite all'hub della Fiera (ForlìToday)

Lo shock anafilattico è stato trattato con un'antistaminico e con l'idrocortisone, ma il 50enne ha perso comunque conoscenza. Il paziente si è poi ripreso, mentre l'evento è stato segnalato ad Aifa (Agenzia italiana del farmaco) (VeronaSera)