Isole Samoa | Epidemia di morbillo | Vaccini | Bandiere rosse

Blogosfere SALUTE

È il simbolo che indica che in quei luoghi vivono persone che non sono state vaccinate per il morbillo.

Un'epidemia di morbillo senza precedenti sta interessando le Isole Samoa.

Dal 15 novembre, quando l'epidemia è esplosa, nelle isole della Polinesia è scattata ufficialmente l'emergenza sanitaria nazionale.

Epidemia di morbillo alle Isole Samoa: bandiere rosse indicano i non vaccinati. Di Patrizia Chimera giovedì 5 dicembre 2019. L'epidemia di morbillo alle Isola Samoa è senza precedenti. (Blogosfere)

Su altri giornali

La maggior parte dei decessi è avvenuta tra i bambini di età inferiore ai 5 anni. Secondo l’ultimo bilancio stilato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e dai Centers for desease control (Cdc) statunitensi, è in aumento nel mondo il tasso di mortalità per morbillo (Sky Tg24 )

Nel 2018 sono morte globalmente oltre 140mila persone e sono stati registrati 353mila casi totali. Contro il morbillo esistono vaccini efficaci, "ma i tassi di immunizzazione sono rimasti fermi per quasi un decennio", rimarcano gli esperti. (Adnkronos)

Una volta contratto, il morbillo dà un’immunizzazione teoricamente definitiva, quindi non ci si ammalerà più per l’intera durata della vita. Dura tra i 10 e i 20 giorni. (Corriere della Sera)

(Adnkronos Salute) - Il morbillo spaventa il mondo. Questi cinque Paesi rappresentano quasi la metà di tutti i casi di morbillo a livello mondiale nel 2018. (Today)