«Il presidente non capisce niente di economia». L’audio rubato costringe il premier ucraino alle dimissioni

Open ESTERI

Ora – secondo una nota dell’ufficio di presidenza, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky valuterà la lettera di dimissioni presentata dal premier.

«In una dichiarazione, Honcharuk ha detto che questi leak fanno il gioco di “molti gruppi di influenza che cercano di allungare le loro mani sui flussi finanziari”».

«Il premier ucraino ha inviato una lettera di dimissioni a Zelensky il giorno dopo la diffusione di alcune registrazioni in cui il premier criticava la politica economica del presidente», twitta la giornalista della Cnn Mary Ilyushina. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

«Ho deciso di dare una possibilità a lei e al suo governo», ha detto Zelensky durante l’incontro con Goncharuk. Ma Volodymyr Zelensky ha detto di voler offrire al primo ministro Oleksiy Goncharuk una «seconda possibilità». (Open)

Durante la discussione, incentrata sulla legge di bilancio dello Stato, uno degli interlocutori, identificato proprio con Honcharuk, rivolgerebbe parole di fuoco all’indirizzo di Zelensky. Quest’ultima, per colpa degli attuali consulenti di Zelensky, sarebbe infatti passata da un tasso di incremento pari al 4,6%, favorito dalle decisioni dei governi precedenti, al 2% scarso di oggi. (ilGiornale.it)

Si dimette il Primo Ministro Honcharuk Le dimissioni arrivano dopo la pubblicazione di alcune registrazioni dove critica Zelensky. Condividi. Si è dimesso il primo ministro ucraino Oleksiy Honcharuk. (Rai News)

Kiev Ucraina, presidente Zelensky respinge le dimissioni del premier Honcharuk Per la vicenda dell'audio rubato. Condividi. Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha respinto le dimissioni del primo ministro Oleksyi Honcharuk, che le aveva annunciate oggi con un post su Facebook. (Rai News)