Elezioni politiche. Nomi, simboli, schede: cosa troveranno nei seggi gli elettori del Valdarno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Valdarnopost INTERNO

Ultimi giorni di campagna elettorale per le politiche 2022: si vota domenica 25 settembre, urne aperte dalle ore 7 alle 23. In queste ore sono stati pubblicati dal Ministero dell’Interno i fac-simile delle schede elettorali. Saranno di colore rosa per la Camera e di colore giallo per il Senato: E sono disponibili anche i manifesti che contengono tutti i nomi dei candidati e i simboli delle liste, collegio per collegio. (Valdarnopost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si può votare con il Covid? Sì, i ricoverati nei reparti Covid possono votare nelle sezioni ospedaliere, purché le strutture che li ospitano abbiano almeno 100 posti letto. Se invece sono ricoverati in strutture con meno di 100 posti letto, il loro voto viene raccolto da seggi speciali che si recano appositamente presso la struttura sanitaria di ricovero. (Sky Tg24 )

Votate per me, E’ importante andare a votare, Fate la scelta giusta. Sono parole che sicuramente in questi giorni e ormai da qualche settimana avrai sentito in modo ricorrente in casa tua, tra le persone adulte e anche in televisione o alla radio. (Cronache Maceratesi)

Conto alla rovescia per l’apertura dei seggi per le elezioni 25 settembre 2022, che avverrà alle ore 7 di domenica e terminerà alle ore 23 della stessa giornata. In questo lasso di tempo gli elettori possono recarsi alle urne ed esprimere il proprio voto per eleggere i nuovi rappresentati di Camera e Senato. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Quarantuno FAQ, le risposte alle domande più frequenti degli elettori. E’ una vera e propria guida al voto quella che il Viminale pubblica sul suo sito: questi, in dettaglio, i punti più importanti. IL SISTEMA ELETTORALE - La legge 165/2017 delinea un sistema elettorale misto, con una componente maggioritaria uninominale ed una proporzionale plurinominale. (Gazzetta del Sud)

Si tratta di un sistema elettorale misto per Camera e Senato. Un terzo circa dei parlamentari è eletto in collegi uninominali e circa due terzi in collegi plurinominali, con liste bloccate. (la Repubblica)

Nel 2018, i votanti per la Camera dei Deputati sono stati 71mila 948 (elettori 99mila 547) mentre per il Senato della Repubblica 66mila 670 (elettori 92mila 087). Sono 2 le schede elettorali: una gialla per il Senato e una rosa per la Camera. (Valledaostaglocal.it)