Tim in rosso dopo indiscrezioni stampa addio a piano rete unica

Yahoo Finanza ECONOMIA

Il progetto prevedeva la creazione di una rete nazionale attraverso l'unione della rete di Open Fiber e l'intera rete fissa di accesso di Tim per accelerare la diffusione della fibra in tutto il paese e colmare il divario digitale con il resto d'Europa.

Alcuni ministri del governo Draghi avevano pubblicamente sollevato dubbi sul progetto rete unica così come formulato dal precedente governo

Tim ha ripetutamente detto che non avrebbe accettato di possedere meno del 50% di qualsiasi entità combinata con Open Fiber, cosa che potrebbe innescare problemi di tipo regolatorio. (Yahoo Finanza)

La notizia riportata su altri media

Il precedente governo guidato da Giuseppe Conte aveva, tra i diversi progetti sui quali investire il Recovery Fund, in mente un progetto riguardo una rete unica a banda larga, con protagonista TIM. Bloomberg riferisce che l'attuale governo avrebbe abbandonato il progetto sulla rete unica a banda larga guidata da TIM. (SmartWorld)

Secondo Repubblica, anche l'Agcom stava seguendo con "qualche allarme" il progetto della rete unica. A pesare, le ipotesi di uno stop al progetto di rete unica nazionale. (Il Sole 24 ORE)

Nel dettaglio TIM ritiene erronea la relazione tra il suddetto Piano e possibili aggregazioni delle società oggi operanti nel settore, atteso che, come più volte ricordato anche da rappresentanti di Governo, tali aggregazioni rientrano tra le operazioni di mercato rimesse esclusivamente alla volontà delle società coinvolte e dei loro soci La maggiore tlc italiana evidenzia che risultano “del tutto inappropriate e prive di riscontri oggettivi le interpretazioni, riportate dagli organi di stampa, relative ai contenuti del PNRR che ha come scopo la digitalizzazione del Paese e il completamento delle reti nelle aree in cui gli investimenti privati non sono sufficienti”. (Finanzaonline.com)

In realtà basterebbe prendere alcune delle ultime dichiarazioni per verificare che pochi avevano capito quanto il progetto AccessCo si stesse allontanando. A parlarne oggi sembra una specie di segreto di Pulcinella, lo sapevano tutti. (Milano Finanza)

Non crediamo che sia un'azienda perfetta, ma è un'organizzazione che da qualche anno si è dimostrata attenta a rimediare agli errori commessi nel tempo" Va detto per dovere di cronaca che anche Bloomberg era intervenuto sulla questione citando fonti vicine al Governo e che confermavano la contrarietà dell'esecutivo nei confronti di un progetto di rete unica a guida TIM. (DDay.it - Digital Day)

Ma con il Governo Draghi, la rete unica è sparita dai radar. La notizia dell’abbandono da parte del Governo Draghi del progetto rete unica sponsorizzato invece dal Governo Conte 2 è stata rilanciata con dovizia di particolari anche dall’agenzia Bloomberg. (Key4biz.it)