La rete elettrica Rimini-Riccione sarà rifatta, verranno dismessi 171 tralicci su 41 chilometri

RiminiToday ECONOMIA

Gli investimenti in regione, comunica Terna, costituiscono quasi il 12 per cento dell’oltre miliardo di euro stanziato per i 37 nuovi interventi di sviluppo autorizzati in Italia.

Lo comunica Terna, gestore della rete elettrica Nazionale.

La rete elettrica Rimini-Riccione verrà completamente rifatta.

Nella fattispecie, in Emilia-Romagna l’apertura dei cantieri delle opere autorizzate nel 2021 permetterà, infatti, di coinvolgere circa 72 imprese, oltre il 34% delle 207 interessate in tutta la Penisola, e più di 200 tra operai e tecnici specializzati, che costituiscono oltre il 20% di quelli che opereranno sul territorio nazionale”

In un pacchetto regionale da 116 milioni di euro, è previsto un importante intervento nel Riminese: si procederà con la demolizione di 41 chilometri delle vecchie linee aeree e la dismissione di 171 tralicci, restituendo così oltre 130 ettari di territorio. (RiminiToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

. La regione è la seconda, dopo la Sicilia, per valore di opere approvate e per le quali nei prossimi mesi sarà possibile aprire i cantieri. (News Rimini)

Nella fattispecie, in Sicilia l’apertura dei cantieri delle opere autorizzate nel 2021 permetterà, infatti, di coinvolgere oltre 65 imprese e circa 500 tra operai e tecnici specializzati La Sicilia è stata, tra tutte, la regione con il più alto numero di opere di Terna autorizzate. (Giornale di Sicilia)

In aggiunta, tra i nuovi interventi autorizzati in Sicilia figurano anche altri tre importanti collegamenti a 150 kV situati nelle province di Ragusa, Palermo e Siracusa (“CP Vittoria – CP Santa Croce Camerina” e “CP Santa Croce Camerina – Scicli”, “Carini2-Carini RT” e “Carini2-Carini”, “C. (La Sicilia)

La Sicilia è stata, tra tutte, la regione con il più alto numero di opere di Terna autorizzate. In aggiunta, tra i nuovi interventi autorizzati in Sicilia figurano anche altri tre importanti collegamenti a 150 kV situati nelle province di Ragusa, Palermo e Siracusa (“CP Vittoria – CP Santa Croce Camerina” e “CP Santa Croce Camerina – Scicli”, “Carini2-Carini RT” e “Carini2-Carini”, “C. (Livesicilia.it)

E sei nuove stazioni elettriche, di cui due in Sicilia, e una rispettivamente in Campania, Lazio, Lombardia e Trentino-Alto Adige Lavori di ampliamento e ottimizzazione dell’infrastruttura che permetteranno di migliorare l’efficienza e la resilienza del sistema elettrico nazionale. (Rinnovabili)

Rappresentano oltre il 40% del totale a livello nazionale. Sono 8, per un valore complessivo di oltre 400 milioni di euro di investimenti, i nuovi interventi di Terna per lo sviluppo della rete elettrica in Sicilia autorizzati nel corso del 2021 dal Ministero della Transizione Ecologica e dagli assessorati regionali. (BlogSicilia.it)