Saipem in rosso per oltre 1 miliardo dopo le maxi-svalutazioni

la Repubblica ECONOMIA

Da tempo Saipem è impegnata nella transizione energetica e nella diversificazione e nel 2020 ha chiuso il 90% dei nuovi contratti slegati dal petrolio.

E Saipem è stata "fra le prime aziende a farlo".

E' tornato il rosso, pari a 1,13 miliardi, dopo un utile di 12 milioni nel 2019 a seguito di oneri e svalutazioni per 868 milioni di euro.

"Alla pandemia - ha detto Cao - Saipem ha reagito con prontezza ed efficacia, sia perché abituata ad affrontare emergenze e individuare pronte ed efficaci soluzioni alle stesse, sia perché, da tempo, attrezzata dal punto di vista organizzativo a gestire e comunicare le crisi"

aipem ha chiuso l'esercizio 2020 con ricavi preliminari in calo a 7,34 miliardi, a fronte degli oltre 9 miliardi del 2019. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Ne ha parlato l'Amministratore delegatoin conferenza stampa, descrivendo un'azienda che, mentre continua a portare avanti il suo progetto trasformazione su ingegneria energetica ed infrastrutture. (Teleborsa)

Saipem crede fermamente nel progetto di attraversamento sottomarino dello Stretto di Messina attraverso un tunnel galleggiante, sul modello degli oleodotti e dei gasdotti realizzati nel mondo ed è pronta ad esportarlo ovunque. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Bene, invece, l’andamento degli ordini (3,32 miliardi euro contro una stima di 2,66) e il solido backlog di 22,4 miliardi di euro (+6% su base trimestrale). Ecco i giudizi degli analisti sul calo in Borsa del titolo Saipem (Startmag Web magazine)

“E’ la perfetta sintesi per ingegnerizzare e costruire l’infrastruttura sulla base delle nostre tecnologie – ha sottolineato – e una volta aperto un cammino lo andiamo a proporre anche in altre parti del mondo”. (Tempo Stretto)

Secondo gli analisti, però, almeno nell’immediato il recupero del gruppo è agganciato al rialzo dei prezzi delle commodity più tradizionali: gas e petrolio. Saipem archivia il 2020 in rosso per 1,136 miliardi di euro, ma vuole mandare al mercato un segnale che la traguardi oltre le incertezze della pandemia, accelerando su un futuro low-carbon. (Milano Finanza)

Iled in gran parte (66%) è concentrato sul gas. Saipem. (Teleborsa) -resta focalizzata sullae sul raggiungimento deli, anche se lo scenario attuale è ancora caratterizzato da una "incertezza elevata" che non consente di fornire una guidance precisa. (Teleborsa)