Paola Gassman e Ugo Pagliai "Vi raccontiamo la nostra lunga storia d'amore e di teatro"

Staresti ad ascoltarli per ore nella loro casa romana dove ogni oggetto ha una storia da raccontare. Come la foto che ritrae Ugo Pagliai nei panni di Lawrence d’Arabia nello sceneggiato L’aviere Ross: «Bella vero? Eppure, il turbante era un asciugamano, tenuto insieme da un filo del telefono...». La moglie Paola Gassman ci porta invece in camera da letto, dove è custodita una magnifica collezione di ex voto: «I primi li regalò Luchino Visconti a mia madre (l’attrice Nora Ricci, ndr). (Famiglia Cristiana)

Su altri giornali

L'attore e doppiatore parla in un'intervista della malattia e della scomparsa di Paola Gassman, a cui è stato legato per più di 55 anni: "È stata ricoverata e i medici parlavano di un tumore, forse di un ictus, forse era tutto insieme, non lo so" (Mediaset Infinity)

La commozione di Ugo Pagliai ai funerali di Paola Gassman: l'ultimo saluto del compagno di una vita (La Stampa)

Addio a Paola Gassman, l’attrice figlia di Vittorio, aveva 78 anni. Diplomata nel 1968 all’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico, si è dedicata al teatro. Tra i suoi spettacoli più significativi: «La cucina di Wesker», regia di Lina Wertmuller; «Processo di famiglia»di Diego Fabbri; «Cesare o nessuno» e «Fa male il teatro» diretti dallo stesso Vittorio Gassman. (il manifesto)

Ma lo stesso vuoto pervade il cuore del compagno di una vita, l'attore Ugo Pagliai: oltre 50 anni insieme, al di là del vincolo matrimoniale (non hanno mai voluto sposarsi), accomunati dalla medesima passione ma soprattutto da un "amore sconfinato" che li ha legati fino all'ultimo istante. (DiLei)

Oggi alle 11 nella chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo a Roma l’addio a Paola Gassman, morta mercoledì, 10 aprile, dopo una lunga malattia. (Il Centro)

Si sono tenuti a Roma, presso la Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo, i funerali dell'attrice Paola Gassman, scomparsa all'età di 78 anni. Ad accompagnare il feretro il compagno di una vita, sia fuori che sul palcoscenico, Ugo Pagliai. (Repubblica TV)