Anche la Francia ha il suo George Floyd: Adama Traoré, morto 4 anni fa per mano della polizia. La famiglia: «Ora giustizia»

Open ESTERI

La prima autopsia fatta nel 2016, attribuiva la morte del ragazzo ai problemi di salute preesistenti.

Accusa che oggi viene avvalorata da una nuova perizia medica, chiesta dalla famiglia del ragazzo, che attribuisce la sua morte ad asfissia.

La France ne doit pas être un pays où l’on prive son peuple de s’exprimer librement contre l’injustice!

Assa Traoré vous demande de venir ce soir à 19h00 devant le TGI de Paris porte de Clichy. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro. (Il Fatto Quotidiano)

In serata, Assa Traoré, la sorella maggiore di Adama Traore', ha detto alla folla: "Oggi non e' piu' solo la lotta della famiglia Traore', ma di tutti voi (. (AGI - Agenzia Italia)

Gli incidenti sono scoppiati quando alcuni manifestanti - all'inizio erano circa 20'000 nonostante il divieto - hanno lanciato sassi contro la polizia. Cartelli, grida e proteste anche per la morte di George Floyd, la più recente con la stessa modalità, avvenuta qualche giorno fa negli USA e che ha scatenato una miriade di proteste in tutto il Paese. (Ticinonline)

https://video.repubblica.it/mondo/parigi-scontri-alla-manifestazione-contro-la-violenza-della-polizia-gas-lacrimogeni-contro-i-manifestanti/361593/362149 Copia (La Repubblica)

La manifestazione non era autorizzata per le norme anti-coronavirus, che vietano raduni di più di 10 persone e in quanto. (La Repubblica)

Dagli Stati Uniti alla Francia: nella capitale si ricorda la morte di Adama Traoré - Ansa /CorriereTv. I manifestanti gettano a terra biciclette elettriche e scooter mentre la polizia risponde con i lacrimogeni. (Corriere TV)